WOW ! Un nuovo Anno ed un nuovo Cuore per AzerothShard! SERVONO TESTERS!

img
Giu
28

Salve Azerotthiani!

Mancano meno di 2 mesi all’anniversario di AzerothShard e volevamo cominciare ad Annunciarvi una delle novità più IMPORTANTI che caratterizzeranno questo secondo anno!

 

( sarà presto postata una nuova news sulle nuove novità di giugno per il PVP ed il PVE, ma abbiamo voluto attualmente riservare questo spazio a questa grossa novità )

 

L’ADOZIONE DI UN NUOVO CORE

( o Emulatore per i babbani )

Ebbene si, dopo circa 4 mesi di sporadici test interni, il nostro staff-server-next ( oggi rinominato in staff-server-dev-next ) si rivela al pubblico!

Molti di voi l’avranno già “notato” diverse volte all’interno della nostra lista dei reami.

 

COS’È?

Come già detto prima… questo è un nuovo emulatore, a detta di molti, ULTRA-FIXATO !

Tra cui ovviamente:

 

  • wintergrasp
  • Ulduar
  • Ice crown citadel
  • Ruby Sanctum
  • Tutti i pet
  • la maggior parte delle quest
  • TOC
  • ecc. ecc.

 

STIAMO CERCANDO TESTER VOLONTARI PER QUESTO EMULATORE DA PREMIARE IN AZP! VAI AL PARAGRAFO “TESTING” PER SAPERNE DI PIU!

 

LA STORIA

Circa 6 anni fa un server polacco/internazionale , sunwell.pl , incominciò a sviluppare una versione “privata” di TrinityCore ..staccandosi quindi da quest’ultimo, non contribuendo al progetto. Assunsero diversi sviluppatori con un solo obiettivo: il fix completo delle funzionalità della wrath of the lich king.

 

Dopo anni di sviluppo e di vita del suddetto server, i gestori hanno deciso di chiudere i battenti e rilasciare tutti i loro sforzi alla community open source senza però fornire alcun supporto. Ma Permettendo a CHIUNQUE di scaricarlo , installarlo, aprendosi dei presuntuosi server all’improvviso spacciando “tale lavoro per proprio” ( intelligenti pauca ).

 

AZEROTHSHARD ED IL PROGETTO OPEN SOURCE

 

AzerothShard dopo un periodo di analisi e diverse riunioni …ha deciso di prendere in mano la situazione.

 

Inizialmente si è tentato di integrare alcuni fix di questo  emulatore all’interno del nostro e condividerli poi condividerli con la community di TriniyCore. Ma è un lavoro molto lungo e non abbiamo ricevuto approvazione da parte di TrinityCore riguardo questa procedura.

 

Si è quindi valutata l’idea di procedere all’inverso : cambiare il nostro emulatore con il suddetto, importando le nostre personalizzazioni al codice ed aggiornarlo per renderlo compatibile con il nostro attuale database ( e quindi anche quello di trinitycore )

È un lavoro alquanto complesso, ma ci permetterà di ridurre drasticamente i tempi di fixing del contenuto blizzlike.

 

Infine, ma non meno importante, Azeroth Shard si è imposta l’obiettivo di commutare il core di Sunwell in una community opensource  attiva ( AzerothCore ) a cui sarà fornito supporto e con il quale cercheremo di replicare il successo internazionale, in termini di sviluppo, che ebbe trinitycore quando nacque come “costola” di Mangos.

 

Tale community di sviluppo sarà basata sui fix alle funzionalità delle meccaniche blizzlike ( non si finisce mai,  è una proprietà intrinseca del software avere i bug).. Ed al miglioramento ed ottimizzazione del server.

 

Tutte le nostre personalizzazioni che non riguardano il blizzlike e che quindi ci caratterizzano, saranno mantenute private per ovvi motivi.

 

Un ringraziamento speciale va agli sviluppatori di sunwell che ci permetteranno , con il loro rilascio, di valorizzare ancora di più questa nostra amata espansione che abbiamo scelto e non abbandoneremo!

 

COSA SUCCEDERÀ AD AZEROTHSHARD

Come detto prima, l’obiettivo del progetto AzerothCore sarà quello di rendere compatibile il database di questo nuovo emulatore con quello nostro attuale e quindi di TrinityCore.

 

Questo per far si che la migrazione sia eseguita SENZA PERDITA DI NESSUN PERSONAGGIO / ITEMS / MOUNTS ECC.

 

Nel gergo: Una copia 1:1

 

Se l’emulatore passerà il test degli utenti, la roadmap potrebbe essere la seguente:

 

  1. testing selvaggio da parte dello staff e della communnity ( 1 settimana o poco più se ci aiutate )

 

<se il test risulta positivo, verranno interrotti o ridotti al minimo i fix al nostro server attuale per concentrarci su questo nuovo progetto…e si procede quindi al punto 2>

 

  1. incominciamo ad introdurre le nostre personalizzazioni ( esperienza dinamica, arene ecc )

   ed aggiorniamo il database per renderlo compatibile con il nostro. Intanto continueranno test anche da parte dei volontari per certificare che il tutto resti stabile e funzionante ( 1 o 2 mesi )

 

      <terminato il lavoro di aggiornamento…>

 

  1. Verranno importate delle copie di test di tutti i vostri personaggi per fare le verifiche finali, ovvero che nessun pg abbia perso nulla.

 

  1. se la verifica precedente va a buon fine. Si rimuovono tutte le copie di test e si importano i vostri personaggi definitivi!

TESTING ( IMPORTANTE! )

 

CHIEDIAMO A TUTTA LA COMMUNITY una mano nel testing per accellerare il passaggio al nuovo emulatore. Senza di voi questa marcia non può andare avanti!

 

CHI PUO’ PARTECIPARE?

 

TUTTI!

Sarebbe molto gradito un contributo da parte di chi la wotlk l’ha giocata , e tanto, sui server ufficiali.

 

COME / REQUISITI:

 

Bisogna joinare QUESTA chat discord https://discord.gg/nuWrW5v  dove noi sviluppatori vi terremo aggiornati e potremmo chiedervi aiuto per il testing di specifiche funzionalità.

Voi potrete invece aggiornaci su eventuali test effettuati.

 

leggere le semplici istruzioni presenti nel canale #nuovo-core-istruzioni  della chat suddetta prima di iniziare!

 

RICOMPENSE:

 

Tutti voi potrete aggiungere nel vostro worklog mensile questa collaborazione:

 

leggete questo articolo per sapere come compilarne uno per il testing:

 

https://azerothshard.org/forums/free-lancers/2469/

 

I worklogs saranno generalmente ricompensati in AZP se ben strutturati e verificabili.

 

CONCLUSIONI

 

AzerothShard ci tiene sempre alla trasparenza e alla qualità dei propri progetti.

Pertanto abbiamo voluto creare questo “esteso” articolo per mettervi al corrente di come funzionano davvero le cose. Spero di essere stato abbastanza chiaro nel farlo.

 

Fatevi avanti! Nell’ottica di avere il nostro amato AzerothShard con una base ancora più solida e migliorare le fondamenta dell’attuale vostra casa!

 

For Azeroth!

 

You must be logged in to post a comment.

Search blog posts and forums

DB SEARCH

BANNERS

Recent Forum Posts