Modalità Gioco di Ruolo

img
Mag
09

Brava gente di Azeroth, è il caso di portare alla vostra attenzione una modalità di gioco che in molti di voi ignorano o sottovalutano. Si tratta del cosiddetto Gioco di Ruolo. Azeroth Shard, unico tra i server italiani, ha deciso di investire tempo ed energie in questa modalità di gioco, ricompense e vantaggi di notevole rilievo per chi è abbastanza audace da tentare questa impresa! Ve ne presentiamo alcuni:

  • Stiamo implementando una classifica apposita per i giocatori GdR! Chi si saprà distinguere non passerà inosservato, e verrà premiato per le sue doti!
  • I migliori pg dedicati al GdR otterranno vantaggi che non sono concessi a chiunque: parlo di item, cavalcature, abilità fuori dal comune, che vi renderanno unici tra tutti i player!
  • Uno stile di gioco particolarmente seguito dagli addetti, tramite eventi, avventure, riconoscimenti e possibilità di inter-relazionarsi con ogni Npc del gioco.
  • Il Gdr è una modalità di gioco “su misura”…insieme possiamo personalizzare il vostro pg, valorizzare la sua storia, avrete la possibilità di essere seguiti da Maestri, e i più abili i voi potranno a loro volta avere i propri adepti, con i quali condividere non solo il vostro gioco, ma anche i Tale Points della classifica!

Per capire meglio di cosa si tratta, visita il topic del nostro forum “Il GdR — Cos’è e come giocare” (http://azerothshard.ga/forums/gilda-dei-cantastorie-1/2634/), e per ogni dubbio siamo sempre a disposizione per chiarimenti, sul forum e in game.

 

Vogliamo inoltre riadattare e migliorare questa modalità in base alle esigenze dei giocatori. Per questo vi invitiamo a lasciare qui sotto commenti, consigli, domande inerenti al tema. Inoltre ci piacerebbe iniziare a raccogliere qualche nominativo di persone interessate: se volete prendere parte a questo progetto, lasciateci qui alcuni vostri riferimenti (ad esempio nickname di uno o più vostri personaggi in game) e al più presto provvederemo a contattarvi per iniziare a costruire le basi di questa nuova sottocommunity personalizzata!

  • img
    Mag 9, 2016 @ 15:05 pm

    Io sono ormai più di 10 anni che ho esperienza riguardante D&D. Proposta indubbiamente molto interessante, tant’è che sarei anche disposto a dare una mano per quel che posso, ma in quanto ignorante in ambito informatico, non saprei come fare da quel punto di vista.

  • img
    Mag 9, 2016 @ 15:54 pm

    sembra interessante, aggiornatemi pure in game su Thottino grazie

  • img
    Mag 9, 2016 @ 16:32 pm

    Ciao Vrakel, in ambito informatico al momento non servono particolari interventi, la prima cosa ora è riuscire a creare qualcosa di stabile nel settore gdr. Non solo piccoli eventi fine sè stessi, ma proprio uno stile di gioco. Vogliamo premiare chi si impegni a giocare sempre con questo stile. Attualmente ci sono già un paio di giocatori che lo fanno, e siamo loro riconoscenti, ma è indubbio che lo stile gdr sia stimolante se giocato in gruppo.
    Se il progetto vi interessa, come ha fatto Thottino, dateci qualche vostro contatto, così possiamo parlarne con tranquillità per decidere sul da farsi! Al momento attuale esiste una vecchia gilda, i Cavalieri di Azeroth, dove si trovano tutti pg dedicati al gdr, ma a causa di una lunga interruzione nei mesi passati, ne rimane solo il ricordo. Si potrebbe ricominciare a lavorare su una gilda oppure provare qualcosa di nuovo. Fateci sapere le vostre opinioni!
    P.s: Thottino appena posso ti contatto in gioco:)

  • img
    Mag 9, 2016 @ 18:33 pm

    Propongo che in pieno stile Ultima Online e per incentivare il GdR venga messo il PvP On forzato. In Warcraft 2 se un Grunt incontrava un Paladin eran botte, raid o non raid!

  • img
    Giu 3, 2016 @ 16:33 pm

    È concesso giocare una classe non utilizzabile da una certa razza?

  • img
    Giu 6, 2016 @ 3:29 am

    Pure io sono interessato al gdr

  • img
    Giu 6, 2016 @ 12:14 pm

    Ottimo, Gronus!
    Qui puoi trovare una panoramica generale sul gdr!
    https://azerothshard.org/forums/gilda-dei-cantastorie-1/2723/

  • img
    Giu 6, 2016 @ 14:10 pm

    Chissa perchē io vedo sempre lo stesso numero di giocatori in game………….e tante schede nuove
    A parte questo dettaglio io vedo sempre il male nelle cose ( ormai conosco i miei polli )
    Bel modo per bug abusare con i porting ottima idea  mount uniche non piū ottenibili, oggetti epici…… poi portingo e torno di qua con un pg pulito che posso usare per quello che voglio…….
    Chiedo scusa direttamente ai GM , e mi rendo conto che azerothshard nato nel lontano 2008 era un server full gdr full pvp…….perō quello ē il passato, oggi siamo nel 2016, e i giocatori appassionati di questa espansione o quelle precedenti, sono convinto che non stiano cercando questa forma di gioco , ma le piū classiche …….difficile trovare player che vedono il pg in 3 persona nello scritto ( qualcuna c’ē ma sono come un ago in un pagliaio )
    Riconosco il fatto di cercare di catturare l’attenzione di nuove persone, ma a che discapito…….
    Tempo, risorse , player……che vengono tolti da una parte e messi in un altra ingolositi dalle reward……….
    Realisticamente , sappiamo che le comunity italiane legate al gdr per via della nostra mentalitã ( siamo italiani ) non hanno l’interesse che trovano all’estero…… e durano relativamente poco
    Qui la situazione , ē comunque diversa da altri shard……..poco pvp 20% della popolazione, molto pve  il 70% circa e un 10% che fa ambedue……..
    Ora ogni idea ē ben accetta , ma a mio avviso bisogna avere i numeri ( giocatori ) per concretizzarle

  • img
    Giu 6, 2016 @ 16:09 pm

    Come si è già straaaaripetuto in più occasioni, il gdr è una modalità di gioco offerta a una nicchia ristretta di player, che tale deve rimanere. Non c’è alcun interesse a rendere il server un server gdr, perchè grandi numeri nel gdr significa minore giocabilità. Inoltre è una modalità di gioco che appassiona solo alcune categorie di persone.
    Ed è a costo zero, e ti spiego perchè. A occuparsi del GdR sono gm dedicati, i Narratori, che fanno esclusivamente quello. Per dirla in termini più chiari, se io non mi occupassi del gdr non mi metterei a fixare o a risolvere ticket, perchè non posso, non devo e non voglio. E altrettanto vale per gli altri narratori che si occupano di questa modalità.
    Il motivo per cui alcuni player sono in disaccordo con la modalità gdr, è che non la capiscono, vedono alcuni player decidere di giocare in un modo e per uno scopo che non comprendono, e sopratutto li vedono addirittura divertirsi! :O
    E che la gente si diverta in modo diverso da noi…questo non possiamo accettarlo…
    Per quanto riguarda le schede, ti basta venire nel nostro server di discord per conoscere di persona i giocatori che le hanno scritte, o almeno, alcuni di questi, poichè alcuni aprono la scheda e poi scompaiono nel nulla. Inoltre, alcuni di questi sono player che giocano sul server da tempo.

  • img
    Giu 6, 2016 @ 19:41 pm

    Gdr so perfettamente cos’ē e come funziona………
    Di mio sinceramente  , non credo sia questione di divertimento ( ricordati la gente si scoccia al db perchē deve aspettare 1 minuto di dialogo……. immagina lo stesso player in una sessione di dialoghi …. magari senza ts o diskord. )
    Ad ogni modo devo farti i complimenti , per l’impegno e il tempo che stai dedicando in questo progetto……… che se non sbaglio è aperto fin dall’inizio di questo nuovo shard ma che via via a perso di visibilità e vita……………..(siamo italiani……. perdonami la frecciatina al post mio sopra ) e che con il tuo operato stà riprendendo visibilità
    Comunque ognuno giustamente vede il gioco a modo suo……….. ma credo  che mamma Blizzard , non lo abbia visto cosi,per noi ( siamo italiani ) altrimenti ci avrebbe lucrato.
    E cmq il mio voleva essere solo un warning per una falla che state aprendo nel server e con il post che hai messo sopra hai solo confermato quello che io avevo detto……..
    tante schede nuove ma sempre gli stessi player, e pochi che riescono a gestire il gioco , in una determinata maniera  ( ti prego non farmi la battuta mancanza di fantasia di chi non capisce questo modo di giocare, perchè dall’altra parte potrebbero consigliare degli psichiatri bravi per chi gioca in quella maniera )
    Il risultato resta comunque invariato , allo stato attuale i numeri parlano per gestire progetti di un certo contenuto spessore vengono usate risorse e tempo ( sei un narratore, e mi sta bene, quindi quando devi realizzare eventi particolari con npc , un dev deve fare quella parte per te ((( risorse tolte per un servizio di nicchia ))) per poi rimettere tutto in ordine dopo che avete finito la vostra sessione ( altro tempo perso ) ………… o sbaglio?

  • img
    Giu 6, 2016 @ 20:05 pm

    Così poco divertente che esistono e sono da sempre esistiti interi server dedicati al gdr 😀
    E mamma Blizzard ci lucra così tanto sulla storia di wow che su quei dialoghi (sì, proprio quelli che alcuni player vorrebbero poter saltare!) ci ha appena costruito un film… ti consiglio di andarlo a vedere, è molto ben fatto.
    Ribadisco, non tutti apprezzano wow solo per il recount. C’è chi ama fare “/sit – /stand” a raffica su gente afk, chi ama girare per ore in cerchio per Dalaran, chi ama aprire flame per frustrazione, e chi vuole godersi la storia di wow in un modo diverso dal solito.
    Per quanto riguarda la falla nel server, il pvp è una falla per i player pve, il pve lo è per i player pvp. Il gdr non lo è più nè meno del pvp e del pve! La falla non è il pve, non è il pvp, non è il gdr. La falla è la varietà di interessi degli esseri umani, e la difficoltà di capirlo.
    Comunque ribadisco, nessuno ti ha costretto a giocare gdr, anzi non ti consiglio di giocarlo perchè penso non lo troveresti appassionante. Tu a tua volta rispetta i gusti degli altri giocatori per quanto stravaganti possano sembrarti: vivi e lascia vivere:)
    Terminata questa interessante digressione, lascerei libero questo topic per chi ha domande o suggerimenti costruttive sul GdR, e che siano correlate da un interesse effettivo in proposito!

  • img
    Giu 6, 2016 @ 20:22 pm

    essendo la bacheca del popolo , ed essendo parte del popolo mi sembra corretto poter esprimere il mio parere e rispondere alla tua affermazione
    si lo so esistono server dedicati al gdr vita media 6  – 12 mesi per mancanze di player ambientazioni e storie per intrattenere i giocatori
    mamma Blizzard hai ragione lucra sui dialoghi e la storia di wow ( è sua ) , ma io intendevo su server gdr ( in italia non ne hanno mai aperto uno per esempio quindi non vi hanno visto lucro )
    per quanto riguarda le falle pve pvp etc etc……… in questi settori per avere oggetti devi fare mooooolta strada……. non è come dire che sono un paladino tutto dorato che mi ritrovo addosso un set glorius cosi dal nulla (drop rate 2% da mob in world) o che il mio mago scese dal suo cavallo stellato che mi ritrovo come mount il celestial
    era questo che intendevo
    e adesso vi lascio libero il post anche se vi suggerisco di spostarlo nella zona gdr

  • img
    Giu 6, 2016 @ 21:07 pm

    Caspita, se si aggirano player che si aggirano con celestial steed attribuitagli tramite gdr ti prego di farmene i nomi, perchè devo avergliele attribuite in stato di sonnambulismo!
    Perchè da sveglio e cosciente, l’oggetto più importante che ho assegnato è….mmmh… una lanterna off-hand lvl 30, se non erro. Ah no, credo anche un paio di item lvl 70… Non ritenevo fosse un oggetto così pregiato, se vuoi provvedo a rimuoverlo! Diversamente, prima di fare simili affermazioni, raccogli dati a sostegno di una tua tesi.
    Attualmente, non un solo pezzo lvl 80 è stato attribuito a un player, nè mount o abilità di rilievo. Perchè nel gdr come nelle altre modalità le ricompense le si ottiene giocando…anzi, per dirla tutta, è ancora più faticoso che nelle altre modalità! Inoltre, i pezzi ottenuti in gdr da player dedicati non possono essere giocati in pvp o pve normali, a differenza dei pezzi ottenuti con pvp e pve canonico. Così come le professioni e i gold ottenuti in gdr non possono uscire dall’ambito gdr, pena il ban.
    Tornando a mamma blizzard, esistono in offy non poche gilde che giocano in modalità gdr, come il buon Dougal potrà confermarvi.
    Infine, server gdr italiani ne sono esistiti alcuni di durata ben superiore a quella che affermi, di nuovo rinnovo l’invito a informarti, è una buona tecnica per sostenere un’argomentazione! Inoltre, AS non è un server gdr, questo penso sia chiaro.
     
    Ad ogni modo ti ringrazio per avermi dato modo di chiarire che la modalità gdr non è uno strumento tramite cui “agevolarsi” la fase di equip, se io o altri Narratori non siamo stati sufficientemente chiari sui rewards del gdr, chiedo scusa in mio e loro nome, e credo che dalla lettura dei regolamenti appositi risulterà tutto più chiaro!

  • img
    Giu 6, 2016 @ 21:32 pm

    Ah, aggiungo:

    Il risultato resta comunque invariato , allo stato attuale i numeri parlano per gestire progetti di un certo contenuto spessore vengono usate risorse e tempo ( sei un narratore, e mi sta bene, quindi quando devi realizzare eventi particolari con npc , un dev deve fare quella parte per te ((( risorse tolte per un servizio di nicchia ))) per poi rimettere tutto in ordine dopo che avete finito la vostra sessione ( altro tempo perso ) ………… o sbaglio?

    Sì, sbagli. Nessun dev deve fare niente, altrimenti a cosa servirebbero i narratori?

  • img
    Giu 6, 2016 @ 23:33 pm

    Caro Tuz, 
    Io sono rimasto un pò spiazzato dal tuo abuso di ignoranza sulla questione “utilizzo risorse” e “gdr” attaccando su basi INESISTENTI una comunità che, per quanto piccola e a tuo parere non di rilevo, esiste.
    Sulla base di alcune tue citazioni mi permetto di fare un esempio estremo: nella società, i servizi, come i parcheggi ad esempio, per handicappati andrebbero tolti, perchè “figa se non ci fosse stato quello avrei potuto parcheggiare io” e ti incazzi, perchè, pensi, chi cazzo glielo fa fare di fare un parcheggio per handicap se sono una percentuale così bassa della popolazione?
    Semplice: Perchè sia a chi di competenza, che si occupa dei servizi per questa gente, che ai disabili stessi, non importa della tua opinione distorta. 
    In breve, ti traslo l’esempio in ambito warcraft, per la precisione, in ambito AS, dato che parliamo di questo server. 10, 15 player, su tutti quello che giocano, scelgono di fare GDR e di vivere l’esperienza di gioco a modo loro, rallentando immensamente i tempi in caso di leveling, raid, esplorazione, questing ecc. Qualcuno che supervisiona, occorre, in quanto il gioco (E INDOVINA, ANCHE SU OFFY STA ROBA) non ti offre supervisione o premi per il roleplay.
    Questa supervisione, su azerothshard, viene offerta da chi di dovere (tra cui il soprastante Niivaedar) che ha scelto di dare un servizio a chiunque volesse prender parte all’iniziativa, mettendo sul tavolo premi, abilità o spunti di gioco, fuori dalla trama generale e dalle modalità canoniche di ottenimento dei tali, per quanto riguarda gli item. 
    Ahinoi, nonostante questo, utilizzare in pvp e pve questi eventuali premi equivale al ban, come già ha appuntato. 
    Oltre ad avere dati fallaci su praticamente quasi tutto quello che hai detto, hai anche aggiunto cose che incollo tali e quali, prese da cose scritte di tuo pugno:
    “tante schede nuove ma sempre gli stessi player, e pochi che riescono a gestire il gioco , in una determinata maniera  ( ti prego non farmi la battuta mancanza di fantasia di chi non
    capisce questo modo di giocare, perchè dall’altra parte potrebbero consigliare degli psichiatri bravi per chi gioca in quella maniera )”
    Ora, ti porto un’esempio dalla VITA DI TUTTI I GIORNI, PROPRIO QUELLA CHE FAI ANCHE TU INGREDIBBILE. Pensa anche chi fa lirica, scrive poesie, fa arte, musica, teatro, o quant’altro, che non si mette in ballo a competere: anche loro dallo psichiatra suppongo, perchè cazzo, i pezzi che non capisci, la musica profonda con tanti significati o poesie che a primo acchito non ti dicono nulla, devono esser state prodotte da folli, persone con grossi deficit mentali, da rinchiudere insomma.
     
    Ognuno è libero di buttare il proprio tempo e i propri soldi in ciò che preferisce: Come chi fa gdr sceglie di utilizzarlo così, tu scegli di utilizzare il tuo tempo sviluppando pvp e pve in un server che avrà anche gente, ma per “mamma blizzard”, non vale proprio una cazzo. Prendendo un esempio papale: un ragazzo bravo al campetto che gioca for fun, non andrà mai allo stadio se non come spettatore, a competere. 
    I gdr player lo fanno for fun. Chi ci mette le risorse e il proprio tempo per portare avanti questo server, lo fa per soddisfazione personale e divertimento E GRATIS.
    Parliamo delle tue percentuali: 70 pve 20 pvp 10 entrambi. Ti parlo da ex giocatore offy, che non gioca più per una questione di tempo. Io vedo gente che si connette, se non tutti i giorni quasi. Non so chi tu sia, ma presumo che se ti permetti di fare queste critiche, tu lo sia da diversi anni ormai,
    Non di vanno bene queste percentuali? Prenditi quattro medie in meno al mese e spendi le tue ore su un server completo. 
    O accontentati di questo, e non fare critica non costruttiva ad una modalità che non ti interessa perchè “non puoi dimostrare di esser gagliardo o più forte di altri” a persone che ti offrono un servizio gratuito, con tanto di features.

  • img
    Giu 7, 2016 @ 1:02 am

    Caro  Vrakel
    in primis non è questione di ignoranza ma di riportare frasi e affermazioni fatte sopra:
     Uno stile di gioco particolarmente seguito dagli addetti, tramite eventi, avventure, riconoscimenti e possibilità di inter-relazionarsi con ogni Npc del gioco.
     questa non è un opzine di base del gioco , quindi prevede del lavoro dello staff dev……
    a meno che io abbia letto male
    A occuparsi del GdR sono gm dedicati, i Narratori, che fanno esclusivamente quello. Per dirla in termini più chiari, se io non mi occupassi del gdr non mi metterei a fixare o a risolvere ticket, perchè non posso, non devo e non voglio. E altrettanto vale per gli altri narratori che si occupano di questa modalità.
    quindi capisci bene che non è un errore da parte mia poter pensare che per fare determinate cose vengano tolte risorse in altri settori
    per quanto riguarda il gdr in offy non è gestito dalla Blizzard ma al massimo da piccole comunity sui vari server ufficiali, o come in molti altri casi in fun server
    per le percentuali riportate da me sopra sono corrette nella situazione attuale del nostro shard, qui tra i due che non ha una visione corretta mi sa che sei tu, normalmente le cifre dovrebbero essere molto vicine s non addirittura maggiori quelle del pvp……… Visto che fino a prova contraria un server popolato e attivo lo si vede subito dal numero di player che stanno facendo pvp
    per gli esempi da te riportati ( che non centrano il discorso minimamente ma fanno solo flame inutile e accusatorio nei miei confronti ) ti invito a rilleggerti i complimenti fatti a niivader per il suo lavoro, ovviamente ognuno gioca e vive wow come vuole ……….
    faccio finta di nulla sul commento della mancanza di fantasia e psichiatri ( se non sei riuscito a capirne il senso non è colpa mia )
    e per quanto riguarda il giocare a wow…….. se sono qui e non in offy è semplicemente perchè per quanto mi riguarda le espansioni successive a questa , non sono espansioni bensi un nuovo gioco .
    Detto questo ribadisco i complimenti a Nivader per gli sforzi che mette in questo progetto e auguro a voi roleplayer un buon game

  • img
    Giu 7, 2016 @ 11:08 am

    E te ne ringrazio.
    Comunque no, gli sforzi nel gdr non sono sottratti a nessun altro reparto. I dev non devono fare un tubo per il gdr, a gestire gli npc siamo noi narratori. E i narratori si sono proposti come tali e non per altro. Se il gdr non esistesse, io non starei facendo ticket. Anzi, non avrei proprio wow installato sul pc xD Idem dicasi per Dougal e per alcuni player GdR.
    Comunque direi che si è avuto modo di chiarirci reciprocamente, grazie ancora e buon game:)

  • img
    Giu 20, 2016 @ 21:36 pm

    io sono interessato alla modalità GDR … 
    il mio obiettivo in questi mesi sarà creare una gilda dove si fa solo GDR 😀 

  • img
    Giu 21, 2016 @ 0:06 am

    Sarebbe una cosa davvero stupenda!
    Benvenuto sul server e ti aspettiamo nel gdr!
    Per comunicare e trovare altri player gdr o se vuoi cercarmi per qualunque motivo, usa il canale GDR in game (/join GDR, maiuscolo), e soprattutto discord (link nel regolamento gdr)

You must be logged in to post a comment.

Search blog posts and forums

DB SEARCH

BANNERS

Recent Forum Posts