Come comunicare in Azeroth

635x360warcraftsocialskills072920131

Questa articolo è una guida su come utilizzare gli strumenti di comunicazione e le utilità offerte agli abitanti di Azeroth

Ogni sezione all’interno del sito ed ogni strumento in game e nell’off-game ha il suo preciso scopo e se non vengono utilizzati correttamente potreste non ricevere il risultato o il supporto desiderato!

Purtroppo vista la mole di giocatori ed il fatto che la community è di tipo no-profit, per ricevere l’assistenza desiderata è necessario impegnarsi altrettanto nell’utilizzare il canale di comunicazione giusto ed essere dettagliati il più possibile nell’esporre i propri argomenti. NON ABBIATE LA PRESUNZIONE che lo staff debba saper leggervi nel pensiero. Non siamo un Azienda che vive dei vostri soldi, siamo una community NO-PROFIT, ma cerchiamo comunque di mantenere un servizio di qualità per il divertimento di tutti.

NOTA: L’utilizzo scorretto dei seguenti canali di comunicazione potrebbe comportare in alcuni casi particolari un provvedimento disciplinare.

LA CHAT ED IL SERVER VOCALE

Questo è lo strumento di comunicazione, insieme al forum, più importante di cui dispone AzerothShard.  Non è solo una semplice chat, ma con essa si può:

  • chattare in real-time con lo staff e gli altri giocatori, anche quelli che sono presenti in game!

  • effettuare chiamate audio ( come teamspeak ) e anche streaming video

  • creare nuovi server di chat da utilizzare per la propria gilda / gruppo di gioco.

 

N.B. Per richieste di supporto è comunque preferibile utilizzare la sezione del forum apposita.

 

Strumenti di comunicazione off-game:

  • IL FORUM

    Il forum deve essere utilizzato per aprire argomenti specifici e permanenti per discuterne con l’intera community. Questo sarà anche un archivio nel quale è possibile ricercare ulteriori informazioni utili riguardo i propri interessi e problematiche.

  • IL LABORATORIO

    Deve essere utilizzato per segnalare i bug del gioco e del sito e per “lavorare” sulle nuove funzionalità in sviluppo!

  • I MESSAGGI PRIVATI

    Sono come i topic dei forum ma sono rivolti al singolo utente e visibili solo da esso. Potete quindi scambiarvi messaggi privati e permanenti in off-game proprio come se fosse una casella di posta.
    Per richieste di supporto, evitate di contattare lo staff tramite i messaggi privati ed optate piuttosto per l’apertura di un topic nella sezione SUPPORTO del forum o tramite ticket off-game ( leggere sotto ).

    I SOCIAL

    Abbiamo anche delle pagine social ( facebook, google, twitter ecc ) per gli internauti che vogliono tenersi aggiornati tramite questi sistemi di comunicazione “esterni” o semplicemente condividere post veloci e comunicare con gli altri utenti esternamente al sito.
    ATTENZIONE: Nonostante le nostre pagine ufficiali sono mantenute da noi dello staff , non è assolutamente garantito il supporto e quindi richieste di aiuto rivolte allo staff in queste pagine potrebbero essere totalmente ignorate! Utilizzate il forum.

  • TICKET OFF-GAME Questi speciali canali di comunicazione devono essere utilizzati esclusivamente nei seguenti casi:
    • Impossibilità di accesso al sito / laboratory
    • Problematiche che coninvolgono informazioni private/sensibili.
    • Richiesta esplicita da parte dello staff

 

Strumenti di comunicazione in game:

  • I TICKETS

    Sono un misto tra i messaggi privati del sito ed i topic del forum con la differenza che vengono inviati / visualizzati esclusivamente in game e possono essere risposti solo dallo staff. Premettendo questo,
    NON UTILIZZATE i ticket per i seguenti argomenti:

    – Rapporto di BUG ( se non esplicitamente richiesto dallo staff ). Utilizzate il bug tracker per questo
    – Richiesta di informazioni riguardo il sito o il gioco che possono essere benissimo postate sul forum ed essere risposte dallo staff e da tutta la community
    – Richieste del tipo: “GM mi wispate” , “GM potete venire un momento qua?” … I ticket devono essere comunque ben strutturati e completi di tutte le informazioni necessarie al fine di evitare di sfruttare al meglio il tempo che il GM vi dedicherà

    Utilizzate invece i ticket per esporre argomenti relativi al proprio personaggi in game, ad esempio:
    – Richieste di cambio fazione, nome, razza ecc.
    – Se siete caduti nelle texture e l’unstuck non funziona
    – Ed altri problemi specifici al personaggio che non possono essere risolti tramite il forum o gli altri canali di comunicazione.

    Se il ticket non è conforme alle norme in alcuni casi il gm potrebbe inviarvi una segnalazione ed eventualmente indirizzarvi al canale di comunicazione adatto per la vostra esigenza. Altre volte invece verranno semplicemente cancellati e se questo accade vuol dire che avete strutturato male il ticket o semplicemente non state utilizzando il canale giusto.

  • I CANALI DELLA CHAT

    Sono l’equivalente della chat off-game e ne rispettano le stesse regole. Qui infatti possono essere create stanze/canali pubblici o riservati, possono essere create chat private tramite i cosiddetti “wisp”
    Come per la chat off-game, questa viene utilizzata dallo staff per il supporto live, ma le richieste di supporto esposte o “URLATE” in chat saranno spesso e volentieri ignorate.
    Attualmente i canali ufficiale bi-fazione pubblici sono:

    world  ( /join world ) -> canale fortemente moderato ed utilizzato anche dallo staff
    deepworld ( /join deepworld ) -> canale off-topic

  • LA MAILBOX

    L’equivalente dei messaggi privati del sito, ma in game 😉

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione si accettano automaticamente le condizioni