ATTENZIONE: Yehonal non sa fixare! ...e lo staff è pieno di criminali. | La taverna | Forums

A A A

Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —

Start typing a member's name above and it will auto-complete

— Match —

— Opzioni del Forum —

La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

sp_Feed Feed RSS dell'Argomento sp_Print off
ATTENZIONE: Yehonal non sa fixare! ...e lo staff è pieno di criminali.
Topic Rating: +12 Topic Rating: +12 (12 votes) 
31 dicembre 2017
15:08
Yehonal Yehtanér Lunthatir

Amministratore
Level 10
Messaggi del Forum: 696
MyCred MyCred 317384,30 AZP
Iscritto dal:
11 luglio 2015
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Ciao a tutti ragazzi.

Apro questo piccolo post per togliermi un piccolo sassolino dalla scarpa. “ATTENZIONE: Yehonal non sa fixare!” Ebbene il titolo è una citazione ad una serie di assurde teorie e complottismi che girano nella community, tra gente che è venuta a dirmelo in faccia (che hanno poi cambiato idea) e altri che invece preferiscono diffonderlo tra la propria cerchia di amici caproni senza allegare alcuna prova 😀

Il post potrebbe sembrare un po’ “ridicolo” ma dal momento che è il mio principale ruolo qui mi sembrava giusto chiarire questa cosa mettendo un po’ di nero su bianco.

Non so di preciso dove e come sia nata questa leggenda ma sicuramente c’è una totale disinformazione di fondo, seguita da una diffusione di false informazioni dovute ad errate interpretazioni (o semplicemente alla voglia di mettere in cattiva luce qualcuno). Condita dalla prigrizia dell’interlocutore di informarsi.Questo avviene per quasi tutto ciò che facciamo e che viene criticato quotidianamente. Come succede un po’ nella vita reale dove si assume per ASSOLUTA VERITA’ la prima bufala letta su facebook riguardo ciò che accade nel mondo. 

Giusto per darvi un esempio realistico di quanto sia concreto il problema, vi rimando a questo video:

L’unico modo per difenderci da queste accuse quindi è fornire l’informazione nel modo più “visibile possibile”.

Percui comincio con il presentarmi:

Yehonal come Alter Ego nasce nel 2005 sul server Talecraft (la storia completa la trovate qui se volete informarvi ulteriormente: https://azerothshard.org/info/storia-di-azerothshard/)

Dopo il mio periodo da semplice player mi sono avvicinato all’informatica grazie a WoW tra il 2005 e il 2006, facendola diventare la mia passione di vita e percorso di studi, nonché lavoro.

Inizialmente fixavo per WoWEmu (2005) su un forum chiamato UWC (United World Crew) dove ho conosciuto i primi sviluppatori di quel progetto embrionale che fu poi MaNGOS (Il padre di tutti gli emulatori open source). Intanto nasceva AzerothShard nel 2005 basato su WoWEmu. Successivamente fui chiamato a sviluppare per MaNGOS dove iniziai a mettere mano al Weather System della Burning Crusade. Inutile dire che partendo da zero ci misi settimane per implementarlo, ma alla fine se in game piove, nevica ecc. Partì tutto da quell’intervento di cui dovrebbe esserci ancora traccia su qualche vecchio Repository (non ho mai voluto vantarmi di queste cose ma oggi giorno, vista la quantità di schifezze riferitemi, mi sembra doveroso farlo). Contemporanemente AS chiudeva i battenti della classic per passare a TBC. Intanto mentre ero sviluppatore di Mangos, grazie al mio mentore “Vladimir Mangos” buttavo giù vari fix per AS e contemporaneamente per la community open source. Poi arriva la wrath…dai cristalli della TBC ai vecchi catenacci dell’epoca “medioevale”. La cosa mi piacque molto e feci lo switch a TrinityCore (all’epoca l’emulatore più adeguato per tale espansione) e anche AzerothShard prese questa strada. Fix dopo fix, esperienza dopo esperienza… passarono 4-5 anni e finì la prima epoca di AS. Dopo qualche anno, ripartii con la classic fondando un progetto di emulazione tutto mio dove, quasi da zero, resi nuovamente giocabile quell’espansione (approfondimenti qui: https://azerothshard.org/grandi-classici-ritornano-cosa-ce-davvero-dietro/ ) e ci fu una breve epoca di AS basata su questo progetto della classic che in italia ebbe poco successo, mentre all’estero ha avuto fan da tutto il mondo.

Nel 2015 AS riapre con tali propositi: Cercare di evitare gli orrori fatti da chi ci ha preceduto, creare uno staff con dei sani principi (nonostante tutte le aggressioni interne atte a farci cadere), fixare il content Wrath da renderlo quasi perfetto (la perfezione è impossibile), offrire un content custom alternativo in modo da valorizzare tutti i contenuti del gioco ed offrire un sistema di PvP innovativo.

Inutile dire che in termini di obiettivi è stato tutto fatto in soli 2 anni (parlo di SOLI 2 anni perchè con un sistema no-profit, in un contesto italiano ed in un periodo tremendo per le community Italiane, tutto questo era davvero impensabile!)…e per riprendere il discorso dei fix. Ma come cazzo si fa a pensare ad una cosa del genere quando le prove che l’emulatore pubblico, fondato da AzerothShard, riceve ogni tipo di contributo da parte mia:

https://github.com/azerothcore/azerothcore-wotlk/commits/master

Qui trovate tutti i fix al content, alle spell, all’architettura del server ecc ecc.

Il link al repository sta nella home page del nostro sito, quindi è impensabile non poterci arrivare.

Oltre a me abbiamo ed abbiamo avuto vari contributors:

* Gargarensis: abile con le modifiche al database ed alla creazione di content custom tramite esso e gli script.

* Jestus: abile nella creazione di codice custom e alle modifiche del client.

* Sceicco: vecchio Dev di trilogy, non ha bisogno di presentazioni

* Tutta la community dell’AzerothCore che fixa occasionalmente i bugs al content blizzlike e alla stabilità del server.

Dunque, ognuno da il contributo che può, ma le capacità sono INDISCUTIBILMENTE dimostrate. Percui queste leggende cadono davvero nel ridicolo.

Se proprio devo farmi un autocritica personale è questa: dal momento che in Italia esistono pochi dev che sposano il concetto dell’open source, mi sono ritrovato spesso a lavorare da solo. 

Impegnandomi in questo hobby h24 per sopperire alla mancanza dei Dev (ma anche organizzare lo staff e tutto il server, che paradossalmente occupano molto più del lavoro da dev) mi sono ritrovato a non poter né giocare né avere tempo per fixare ogni bug che mi è stato segnalato, mentre ero intento a fixarne altri 100 e contemporanemente finire la roadmap. Percui ovviamente qualcuno può aver sfruttato questa cosa per far intendere che in realtà io non sapessi farlo.

Spero che questo post possa chiarire le idee a qualcuno, poi sicuramente girano già (o gireranno) altre leggende…ma questa proprio non potevo lasciarla correre!

Grazie per l’attenzione, spero abbiate letto fino alla fine e gradirei un commento 🙂

Un abbraccio

Yehonal

I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Yehonal Yehtanér Lunthatir continua così!:

elbarto, Disease, narcof
2 gennaio 2018
7:37
Buhara

Artigiano di Azeroth
Members
Level 0
Messaggi del Forum: 85
MyCred MyCred 10136,90 AZP
Iscritto dal:
21 settembre 2016

Ciao Yehonal “che non sa fixare”. Io debbo dire che questa leggenda metropolitana non l’avevo mai ascoltata nè letta da nessuna parte. Quello che posso dire che è nella norma che chi porta avanti una qualsiasi tipologia di progetto riceva critiche ed apprezzamenti, si ritrovi i cosiddetti “haters” e gente che idolatra il lavoro fatto più una moltitudine di altre tipologie di persone. Io faccio parte di una nicchia silente, coloro che apprezzano il tuo lavoro, anche se, come detto, in maniera silenziosa, che forse “ne approfittano” e basta. Io gioco su AS per passare alcuni momenti in pieno relax in ricordo della parte della mia vita spesa (e spesso buttata) su wow, tipo chi tiene in bocca la sigaretta senza accenderla dopo aver smesso di fumare senza sfruttare tutti i contenuti, limitandomi al minimo sindacale, talvolta pochi minuti, talvolta ore, talvolta nulla… Mi piace che sia “bloccato” e che non dovrò mai preoccuparmi di inseguire livelli, quests, progress… In ogni caso mai mi sognerei di lamentarmi di nulla, perchè a monte capisco che “gratis” vale solo per noi che lo utilizziamo, mentre per chi gestisce, fixa, ecc. ecc. c’è una spesa a livello della cosa più importante che ci è stata data: il TEMPO. Una moneta che una volta spesa non tornerà più indietro, che si sia investita bene o che si sia sprecata. Senza dilungarmi troppo: hai fatto bene a far presente le cose che hai scritto, anche se poi chi ti critica la vedrà in un modo gli altri in un altro. Io, semplicemente, ringrazio te e ringrazio tutto lo staff per le ore di relax che mi avete regalato e che mi regalate e regalerete ancora. 

I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Buhara continua così!:

narcof
3 gennaio 2018
1:58
morpix

Azerotthiano
Members
Level 0
Messaggi del Forum: 32
MyCred MyCred 37587,20 AZP
Iscritto dal:
13 ottobre 2015

Buonasera, solo per la cronaca ……. se oggi molti di voi possono vantare di avere l’archivement dello scarab  lord lo dovete a Yehonal che dopo svariate pressioni da parte mia via ticket ha deciso  ( e ti ringrazio ) di implementare per tutti la possibilità di fare quella lunghissima chain quest.

Quanto alle lamentele sui fix…… un tempo ero un gm di questo server ( Lost ) ……… beh ve lo dico dolcemente, qui siete messi non bene di più, avete gm che vi seguono e nel limite dell’accettabile vi danno la soluzione del vostro problema…… provate a fare un giro in qualche altro shard , aprite un ticket e la risposta più facile è fai report sul bug traker ( che non verra mai preso in esame dai loro dev )……. qui invece viene fatta la segalazione e un gruppo di persone preposte verificano e testano e se possibile fixano

non mi dilungo oltre

solo buon lavoro e felice anno nuovo AZ

7 gennaio 2018
13:07
Yehonal Yehtanér Lunthatir

Amministratore
Level 10
Messaggi del Forum: 696
MyCred MyCred 317384,30 AZP
Iscritto dal:
11 luglio 2015
4sp_Permalink sp_Print
+4

Grazie mille per i vostri commenti ragazzi.

Comunque ho ricevuto tali considerazioni spesso per vie traverse ed in alcuni casi in modo diretto tramite messaggi su Discord. Ma quello che c’è in superficie è sempre una piccola percentuale rispetto a ciò che c’è sotto poi. Quindi ho ritenuto giusto buttare giù “due righe”.

Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:211

Attualmente connessi:
1 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today Nessuno
Upcoming andremonkyz, leocomplex94, scara96

Utenti più attivi:

tranex01: 569

lupine: 327

Necrosis: 290

Samek: 289

birba: 253

roazar: 247

00suez: 219

Nasti: 205

Verdux: 193

lelouch91: 176

Statistiche Utenti:

Ospite: 5

Utente: 17358

Moderatore: 3

Amministratore: 4

Statistiche del Forum:

Gruppi:5

Forum:34

Argomenti:2056

Utenti più recenti:

maritax, napocapo, darkpischell, squall9199, seful222, silverking, salsiz, blallos5, blallos4, blallos3

Moderatori:Peacemaker: 59, kafka: 59, rhadarox: 1

Amministratori:Yehonal Yehtanér Lunthatir: 696, Arkan0r: 559, narcof: 111, Disease: 24