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Demonology Warlock PvE Guide
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7 ottobre 2017
20:32
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Booblydone

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Piccoli aspiranti Illidan, ecco a voi la guida per il Warlock Demonology PvE.

Demonology Warlock PvE Guide

Indice:

I. Introduzione

II. Talenti e Glyphs

III. Statistiche (Sia a livello di Item che Enchant / Gemme)

IV. Rotation & Uso delle Spell

V. BiS (Best in Slot) List

VI. Macro & Addons consigliati

I. Introduzione

Non fate finta di niente! Tutti noi abbiamo l’amico in Gilda che fa la vittima sacrificale e gioca il Demonology Warlock…

Sebbene il rendimento in termini di DPS è minore dell’Affliction (non farò paragoni con la spec Destruction o l’ibrida Demonology / Destruction perché non portano Buffs al Raid e fanno un DPS decisamente più basso con il Gear di ICC, quindi le considero superflue e non adeguate), il Demonology porta un Buff al Raid unico nel suo genere e spesso e volentieri indispensabile. Sto parlando del Demonic Pact, che aumenta lo Spell Power di tutto il Raid. Comodo, non è vero?

II. Talenti e Glyphs

La spec è pressoché unica:

– (0/54/17)

L’unica possibile variante è prendere il talento Suppression nel ramo Affliction per lo Spell Hit. I 3 punti vanno tolti da Intensity nel Ramo Destruction e da Demonic Empowerment nel ramo Demonology. (La spec diventerebbe così: 3/53/15)

I Glyphs sono:

Major: Glyph of Quick DecayGlyph of Life Tap + Glyph of Metamorphosis

Minor: Facoltativi 😀

Altri Glyph degni di nota: 

Glyph of Felguard, aumenta ulteriormente il danno del Pet

Glyph of Immolate (utile con il talento Aftermath)

Glyph of Incinerate

Detto questo, i Glyph che manterrei FISSI sono Glyph of Quick Decay e Glyph of Life Tap. Quest’ultimo perché ci potenzia lo Spell Power e quindi diamo più Spell Power al Raid. Un Warlock Demonology non punta ad essere primo in Recount, ma ad aiutare il Raid il più possibile col Demonic Pact. Quindi in caso voleste mettere uno di questi 3 Glyph, toglierei il Glyph of Metamorphosis.

III. Statistiche

Versione veloce di priorità delle stats: Hit Cap > Spell Power > Haste > Spirit > Crit

L’Hit Cap per le spell è 17%, però un Druid Balance o un Prete Shadow ce ne danno 3%. Dobbiamo puntare a 14% (368 Hit Rating) se non abbiamo Suppression, altrimenti 11% (289 Hit Rating) con quel talento

Lo Spell Power è fondamentale per ogni tipo di Caster, ma per noi Warlock Demonology è ancora più importante perché il Buff citato all’inizio, Demonic Pact, dà più Spell Power al Raid se noi stessi ne abbiamo di più. Quindi per aiutare tutto il Raid bisogna puntare ad avere il maggior Spell Power possibile. Per questo lo Spirit è molto importante, grazie alla Fel Armor e al Glyph del Life Tap lo Spirit si trasforma in Spell Power.

Anche l’Haste svolge un ruolo molto importante per il nostro DPS. Più Haste vuol dire più Corruption procs (grazie al Glyph of Quick Decay) e di conseguenza più proc del talento Molten Core che aumenta tanto il nostro DPS.

Il Crit può tornare utile ma è meno importante delle altre statistiche già citate

In breve: La priorità delle statistiche sugli item è questa: Spirit + Haste > Haste + Crit > Crit + Spirit

Enchants:

Head: +30 Spell Power e +20 Crit

Shoulders: +24 Spell Power e +15 Crit

Back: +23 Haste

Chest: +10 Stats

Wrist: +30 Spell Power

Gloves: +28 Spell Power

Legs: +50 Spell Power e +20 Spirit

Feet: +15 Stamina e Movement Speed (Mettere +12 Hit +12 Crit se ci serve quell’Hit)

Arma: +63 Spell Power

Gemme:

Meta: Chaotic Skyflare Diamond

Rosse: Runed Cardinal Ruby

Gialle: Reckless Ametrine

Blu: Purified Dreadstone

IV. Rotation & Uso delle Spell

Innanzitutto dobbiamo usare Fel Armor, poiché ci aumenta lo Spell Power. Il pet da usare è la Felguard. Usiamo lo Spellstone sull’arma, garantendoci un sacco di Haste!

La Rotation è essenzialmente semplice. Abbiamo un Curse da applicare sul Boss; 2 Damage over Time (DoT), Immolate e Corruption; 2 Spell offensive, Shadow Bolt e Incinerate; ed un paio di CD offensivi (Demonic Empowerment e soprattutto Metamorphosis).

Innanzitutto, se non c’è un Druid Balance o un DK Unholy in Raid, è obbligatorio mettere il Curse of the Elements. In caso ci siano più Lock basta che uno di questi lo metta (in caso ci sia un Warlock Affliction ed uno Demonology, lo deve usare il Warlock Demonology in quanto l’Affliction fa più danni con i Curse rispetto a noi poveri demonietti). Se non c’è bisogno di mettere il Curse of the Elements, usiamo il Curse of Doom.

Bisogna tenere sempre attivi i 2 DoT sul Boss (3 con il Curse of Doom ogni minuto). Finchè non procca Molten Core, se sono presenti tutti i DoT spammiamo Shadow Bolt. Una volta che è partito il Molten Core usiamo 3 Incinerate e continuiamo a spammare Shadow Bolt. Questo (Cioè Curse of Doom > Immolate > Corruption > Incinerate (solo con Molten Core) > Shadow Bolt) lo facciamo fino al 35% di vita del Boss. A quel punto ci parte il talento MVP del Warlock Demonology, Decimation. Da questo momento in poi refreshiamo i DoT ma invece di usare Shadow Bolt e Incinerate, lanciamo Soul Fire di cattiveria. Usiamo Shadow Bolt ogni 30 secondi per il 5% Spell Crit (grazie ad Improved Shadow Bolt) SOLO se non ci sono altri Warlocks o Maghi Fire che usano Scorch.

Attenzione, non appena i DoT scadono, vanno refreshati istant.

Ora passiamo alle nostre Spell particolari.

a) Metamorphosis. La spell definitiva. Quando è meglio usarla? Sicuramente all’inizio del Fight, in modo che ci torni il prima possibile. Ma l’importante è usarla quando il Boss è al 35% di vita o meno. Questo significa che, per esempio, se il boss è al 40% di vita e possiamo usare Metamorphosis, non la usiamo finché non ci parte Decimation

Diventando demoni, abbiamo ulteriori Spell. Ve ne cito 2 che sono le più importanti: Demon Charge (una specie di Charge del Warrior) e Immolation Aura. L’Aura fa tantissimi danni ai nemici vicini a noi. Una volta usata Metamorphosis, dobbiamo usare Demon Charge per andare vicini al Boss e poi Immolation Aura. Questa Spell ha 30 secondi CD, e la Metamorphosis 36 secondi col Glyph of Metamorphosis, consentendoci di usarla 2 volte. 

b) Demonic Empowerment. Aumenta i danni del Pet. Se l’abbiamo messo nella Spec, va usato a CD.

c) Demonic Circle. Questa è un’altra spell MVP del Warlock. Possiamo summonare un portale dove vogliamo (con Demonic Circle: Summon) su cui poterci teletrasportare con Demonic Cirlce: Teleport. Ottimo in termini di mobilità! Un banale esempio di come può essere utile questa Spell è il Blistering Cold di Sindragosa: non abbiamo bisogno di girarci e scappare, semplicemente mettiamo il portale alla giusta distanza e ci teletrasportiamo.

d) Soulshatter. In caso abbiamo tanto Aggro sul Boss, con questa spell riduciamo di tanto il nostro Threat, evitando di aggrare il Boss.

e) Life Tap. Dobbiamo usarlo almeno una volta ogni 40 secondi per attivare il Glyph of Life Tap, ed usarlo ogni qual volta necessitiamo di Mana. Attenzione perché consuma vita quindi usarlo con cautela (non quando si ha poca vita per esempio)

Nota. Il secondo bonus del Tier10 va sfruttato a dovere. Ogni tick dell’Immolate ha un 15% di possibilità di darci un Boost del 10% sul danno. Questo vuol dire che è giusto e conveniente usare Immolate su più target se ci sono (per esempio, i Ghoul al Lich King). La medesima cosa vale per il Corruption, perché più Corruption in giro vuol dire più Molten Core = Più DPS.

V. BiS List

Head: Sanctified Dark Coven Hood

Neck: Amulet of Silent Eulogy

Shoulders: Sanctified Dark Coven Shoulderpads

Back: Cloak of Burning Dusk (Greatcloak of the Turned Champion è una validissima alternativa)

Chest: Sanctified Dark Coven Robe

Wrist: Bracers of Fiery Night

Gloves: Sanctified Dark Coven Gloves

Waist: Crushing Coldwraith Belt

Legs: Plaguebringer’s Stained Pants

Feet: Plague Scientist’s Boots

Ring 1: Memory of Malygos

Ring 2: Ashen Band of Endless Destruction

Trinket 1: Phylactery of the Nameless Lich

Trinket 2: Charred Twilight Scale

Wand: Corpse-Impaling Spike

Weapon: Bloodsurge, Kel’Thuzad’s Blade of Agony

Off Hand: Sundial of Eternal Dusk

Nota. Con questa lista si raggiunge 11% di Hit quindi si necessita di Suppression.

VI. Macros & Addons consigliati

Macros

E’ consigliabile e comodo usare una Macro per attivare tutti i nostri CD offensivi in contemporanea. 

#showtooltip Metamorphosis
/cast Metamorphosis
/cast Blood Fury(Racial) (per gli orchi)
/cast Demonic Empowerment
/cast 10 (Cioè i 340 Haste Rating dai guanti se si è Engineers)
/cast 13
/cast 14

Gli ultimi due comandi usano i Trinket in caso siano del tipo “On Use”

 

Addons

Consiglio caldamente Event Alert per controllare meglio i Proc del Molten Core, e Quartz per una casting bar più cool con anche i timer per i DoT.

 

Guida terminata! Ovviamente, sono sempre disponibile a commenti e/o critiche. Per spiegazioni non esitate a contattarmi in-game o anche su Discord (Nooblydone è il Nick).

Mi trovate sul main Booblydone, gli altri miei PG li vedete come mia firma sotto ai post!

I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Booblydone continua così!:

Yehonal Yehtanér Lunthatir

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Officer of <Frostmourne>

7 ottobre 2017
21:07
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tranex01

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Bella guida fatta bene!

8 ottobre 2017
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Nasti

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Mi emoziono ogni volta <3 

8 ottobre 2017
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klee

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Bella guida, un paio di appunti per me discutibili. Per quanto riguarda la sezione glifi, non sono solo 3 i glifi viablili ma sono di più: glyph of metamorphosis, glyph of life tap, glyph of immolate, glyph of incenerate, glyph of quick decay e glyph of felguard. La combinazione di gilifi dovrebbe variare a spec, equip ed encounter (felguard se si sceglie di talentare demonic empowerment, immolate se si hanno 2/2 in Aftermath, metamorphosis se si riescono sempre a tirare 2 immolation aura ecc.). Il glyph of life tap perde value più avanti si va nel lategame di ICC perdendo pezzi con spirit. Credo che la cominazione migliore in un caso di equip bis in lista sia: glyph of quick decay, glyph of immolate, glyph of incenerate/felguard.

Una macro utile può essere questa, per passare all’unico “cd difensivo” del warlock in situazioni difficili: /castsequence !Fel Armor, !Demon Armor

L’hit cap scende al 10% – 13% se è presente un draeneo in raid.

9 ottobre 2017
13:19
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00suez

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E’ sempre un piacere leggere le tue guide ben formattate.

9 ottobre 2017
13:34
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Booblydone

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klee ha detto
Bella guida, un paio di appunti per me discutibili. Per quanto riguarda la sezione glifi, non sono solo 3 i glifi viablili ma sono di più: glyph of metamorphosis, glyph of life tap, glyph of immolate, glyph of incenerate, glyph of quick decay e glyph of felguard. La combinazione di gilifi dovrebbe variare a spec, equip ed encounter (felguard se si sceglie di talentare demonic empowerment, immolate se si hanno 2/2 in Aftermath, metamorphosis se si riescono sempre a tirare 2 immolation aura ecc.). Il glyph of life tap perde value più avanti si va nel lategame di ICC perdendo pezzi con spirit. Credo che la cominazione migliore in un caso di equip bis in lista sia: glyph of quick decay, glyph of immolate, glyph of incenerate/felguard.

Una macro utile può essere questa, per passare all’unico “cd difensivo” del warlock in situazioni difficili: /castsequence !Fel Armor, !Demon Armor

L’hit cap scende al 10% – 13% se è presente un draeneo in raid.  

Hai ragione, mi ero scordato di citare gli altri Glyph. Ho aggiornato la sezione!

Come ho scritto lì, secondo me il Glyph of Life Tap va mantenuto in quanto è Spell Power extra per il Demonic Pact che male non fa. Quindi cambierei il Glyph of Metarmophosis per uno di quelli da te citati!

Macro molto utile! Con la Demon Armor riceveremo più cure quindi è comoda in fasi “intense”. E chiaramente rimetteremo la Fel Armor non appena la fase in questione è terminata

Il Draeneo serve in Party con voi mi raccomando! Quindi non sempre lo avrete a disposizione.

 

Atos ha detto
E’ sempre un piacere leggere le tue guide ben formattate.  

Grazie mille Atos! Grazie davvero 😀

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10 ottobre 2017
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klee

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Per renderla più completa si potrebbero aggiungere un paio di cose.

Per quanto riguarda il multi-dotting, è worth applicare corruption e immolate solo su target che durano più di 12-15 secondi (in base all’haste reduction del corruption col gliph of quick decay). Se durano di più (raging spirits, wave di Lady deathwisper25h dopo la prima, ecc.) è sempre meglio tenere up entrambi i dot e le curse (Curse of Doom se dura più di 1 minuto e Curse of Elements in mancanza di balance o unholy). Se sono add che vengono esplosi molto velocemente (spine di Marrowgar in melee) è meglio continuare a scaricare proc e gcd di shadowbolt/soulfire sul boss.

Per questo, un paio di macro utili sono quelle di mouseover. E’ un playstyle che non va a genio a tutti ma in classi dotter (anche se non si è full dotter come affly e shadowpriest) rappresentano una comodità non indifferente soprattuto in situazioni di movimento o di stacking di add (necessario un buon addon per i nameplate).

#showtooltip Corruption

/cast [target=mouseover] Corruption

#showtooltip Curse of Elements

/cast [target=mouseover] Curse of Elements

#showtooltip Curse of Doom

/cast [target=mouseover] Curse of Doom

E’ da menzionare anche il Soul Link tra i buff da avere pre-pull obbligatoriamente (20% dmg reduction).

10 ottobre 2017
14:28
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Quante cazzate scritte in questa guida

10 ottobre 2017
16:08
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Booblydone

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ha detto
Quante cazzate scritte in questa guida  

Noto eccellenti capacità di critica. Esponimi quello che non è giusto secondo te! Non dico che quello che scrivo è oro colato, ma almeno se non siete d’accordo con qualcosa vedete di argomentare in modo civile e costruttivo. Così non fai nient’altro che renderti inutile.

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10 ottobre 2017
16:38
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ha detto
Quante cazzate scritte in questa guida  

Dov’è la tua guida?

10 ottobre 2017
22:02
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Nasti

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Ohi ohi, parole Durotar! 

10 ottobre 2017
23:03
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tranex01

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klee ha detto
Per renderla più completa si potrebbero aggiungere un paio di cose.

Per quanto riguarda il multi-dotting, è worth applicare corruption e immolate solo su target che durano più di 12-15 secondi (in base all’haste reduction del corruption col gliph of quick decay). Se durano di più (raging spirits, wave di Lady deathwisper25h dopo la prima, ecc.) è sempre meglio tenere up entrambi i dot e le curse (Curse of Doom se dura più di 1 minuto e Curse of Elements in mancanza di balance o unholy). Se sono add che vengono esplosi molto velocemente (spine di Marrowgar in melee) è meglio continuare a scaricare proc e gcd di shadowbolt/soulfire sul boss.

Per questo, un paio di macro utili sono quelle di mouseover. E’ un playstyle che non va a genio a tutti ma in classi dotter (anche se non si è full dotter come affly e shadowpriest) rappresentano una comodità non indifferente soprattuto in situazioni di movimento o di stacking di add (necessario un buon addon per i nameplate).

#showtooltip Corruption

/cast [target=mouseover] Corruption

#showtooltip Curse of Elements

/cast [target=mouseover] Curse of Elements

#showtooltip Curse of Doom

/cast [target=mouseover] Curse of Doom

E’ da menzionare anche il Soul Link tra i buff da avere pre-pull obbligatoriamente (20% dmg reduction).  

Ti rubo le macro =)

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