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Retribution Paladin PvE Guide
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15 settembre 2017
15:52
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Booblydone

Azerotthiano
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Ciao a tutti! Ho deciso di scrivere un’altra guida e mi impegnerò nel farne altre ancora, sperando siano di aiuto e semplici da leggere. Buona lettura!

Retribution Paladin PvE Guide

Indice:

I. Introduzione

II. Talenti e Glyphs

III. Statistiche (Sia a livello di Item che Enchant / Gemme)

IV. Rotation & Uso delle Spell

V. BiS (Best in Slot) List

VI. Macro & Addons consigliati

I. Introduzione

Il Paladino Retribution potrebbe non essere uno dei Top DPS nel “caro” Recount, ma è una eccellente classe di supporto. Permette al Raid di avere diversi Buff e può aiutare in diversi modi. Per citarne alcuni:

1) Improved Blessing of Might, praticamente l’unica classe che dispone di questo Buff.

2) Sanctified Retribution, +3% Danno a tutto il Raid (anche Mago Arcane e Hunter BM dispongono di questo buff ma sono spec poco giocate ad ICC)

3) Swift Retribution, cioè +3% Haste a tutto il Raid (come la Improved Moonkin Form del Dudu Balance)

4) Spell come Aura Mastery, Hand of Sacrifice, Hand of Salvation, Sacred Shield ed il talento Art of War (spiegherò meglio nella sezione IV)

5) Il Replenishment (grazie a Judgement of the Wise)che aiuta tutto il raid a recuperare Mana. Praticamente l’unica classe che porta questo Buff (Le altre classi sono Survival Hunter, Frost Mage che quasi nessuno gioca e Prete Shadow, purtroppo il Prete Shadow porta il Replenishment solo con il Mind Blast che verrà tolto dalla rotation una volta ottenuti 4 pezzi Tier 10)

II. Talenti e Glyphs

La spec è una e purtroppo è praticamente impossibile cambiarla, direi sia quasi obbligatoria: 11/5/55

Major: Glyph of Seal of Vengeance + Glyph of Consecration + Glyph of Judgement

Minor: Glyph of Sense Undead + Glyph of Lay on Hands + Terzo a piacere

III. Statistiche

Come ogni DPS che si rispetti, dobbiamo prima cappare Hit ed Expertise. Ci serve 263 Hit Rating (8%) e 26 Expertise (Dobbiamo ottenerne dal Gear solamente 16 in quanto il Glyph del Seal ce ne fornisce 10).

Nota. Con 263 Hit Rating il nostro Spell Hit non è cappato (sarebbe 17%), quindi Spell come Consecration ed Exorcism possono missare. Ciò non è assolutamente un problema in quanto sono una parte minima del nostro DPS. Quindi avere più di 263 Hit Rating è uno spreco ed una perdita di DPS.

La statistica fondamentale è l’Haste, perché più ne abbiamo più colpi Melee facciamo, quindi più possibilità di attivare il primo bonus del Tier 10 (cioè ad ogni colpo melee abbiamo il 40% di resettare il CD del Divine Storm, un bonus decisamente interessante)

Addizionalmente anche Crit (e quindi Agility) sono Stats molto importanti.

Molti la denigrano come Stat, ma effettivamente l’Armor Penetration Rating non è male da Paladino Retribution. Benché sia la nostra ultima priorità, averne non è sbagliato. Diversi pezzi della nostra Best in Slot List hanno ArP, è sufficiente pensare alla Shadowmourne. Vi chiederete, come mai l’ArP su un Paladino? Beh, tutti i colpi melee bianchi (l’auto attack insomma), il Crusader Strike ed il Divine Storm sono completamente danni fisici e quindi beneficiano dell’ArP.

Enchants:

Head: +50 Attack Power e +20 Crit

Shoulders: +40 Attack Power e +15 Crit

Back: +22 Agility (Il Crit proveniente dall’Agi è meglio di 23 Haste)

Chest: +10 Stats

Wrist: +50 Attack Power

Gloves: +44 Attack Power (o +20 Hit se ci serve)

Legs: +75 Attack Power e +22 Crit

Feet: +32 Attack Power (Mettere +12 Hit +12 Crit se ci serve quell’Hit)

Arma: Berserking

Gemme:

Meta: +21 Agility e +3% Crit Damage

Rosse: +20 Strenght

Gialle: +10 Strenght e +10 Crit SOLO se il Socket Bonus è almeno 4 Strenght, altrimenti +20 Strenght

Blu: In una il +10 Stats, le altre +20 Strenght

IV. Rotation & Uso delle Spell

La Rotation del Paladino Retribution è molto semplice. Prima di avere almeno 2 Pezzi del Tier 10, è così: Judgement of Wisdom > Hammer of Wrath (usabile solo al 20% del boss) > Divine Storm > Crusader Strike > Consecration > Exorcism

Nota. Usiamo il Judgement of Wisdom perchè il Judgement of Light va usato dal Paladino Holy in quanto trae più beneficio dallo Spell Power. In caso non ci fosse un Paladino Holy, è buona cosa (se ci sono almeno 2 Paladini) mettersi d’accordo in modo che ci siano entrambi i Judgement presenti sul Boss.

La Rotation definitiva (quindi quando si ha il primo Bonus del Tier 10) è la seguente:

Judgement of Wisdom > Divine Storm > Hammer of Wrath > Crusader Strike > Consecration > Exorcism

Se notate, è stato sufficiente spostare di posizione Divine Storm e Hammer of Wrath. Detto in soldoni, dovrete usare il Judgement a CD (in quanto è la Spell che fa più danni e che ci fa reccare Mana dal Talento Judgement of the Wise) e se questo è in CD, usare il Divine Storm ogni qual volta è disponibile (grazie al primo Bonus del Tier 10)

 

Come già accennato nell’Introduzione però, il Paladino non è una semplice macchina per far Danno. Ha tantissime spell per aiutare il Raid, talvolta può prevenire dei Wipe. Ora ve le spiego in dettaglio.

1) Aura Mastery: Questa spell duplica l’effetto dell’Aura che stiamo attualmente usando. Per esempio, se abbiamo una qualsiasi Aura per aumentare la Magic Resistance di 130, attivando l’Aura Mastery per 6 secondi avremo 260 di Resistance. Faccio diversi esempi pratici dove poter usare al meglio questa Spell

Shadow Resistance Aura:

       a) Prima del Pungent Blight a Festergut

       b) Durante la fase aerea di Blood-Queen Lana’thel

       c) Al Blood-Prince Council durante la fase Keleseth

       d) Durante l’interfase al Lich King per ridurre il danno del Pain and Suffering, o prima di un Infest

Frost Resistance Aura:

       a) Durante la fase 2 della Lady Deathwhisper

       b) Nella fase 2 di Sindragosa prima di un Frost Breath o quando il Raid ha troppe Stack di Mystic Buffet

       c) Poco prima che inizi la seconda interfase al Lich King, in quanto il Raid è obbligato a prendere danni dal Remorseless Winter prima di poter andare sul bordo esterno

Fire Resistance Aura:

       a) Sempre al Concilio, ma nella fase Taldaram

2) Hand of Sacrifice: Questa Spell va usata su un Player che sta per ricevere parecchi danni. Per esempio qualcuno che ha molte stack di Instability dovute all’Unchained Magic nell’encounter di Sindragosa. Più in generale si può usare su un Tank, ma siccome riceveremo notevoli danni, è bene usarlo insieme a Divine Protection o Divine Shield.

3) Hand of Salvation: Da usare su un Player con molto Threat sul Boss

4) Sacred Shield: Spell che riesce a mitigare una discreta quantità di Danno. E’ buona cosa tirarlo sul Tank, però ancora una volta, se c’è un Paladino Holy fatelo usare a lui! Se il Tank è un Paladino, ci penserà lui ad usarlo su se stesso. Può succedere che tra i due Tank non ci sia un Paladino, ed in questo caso il Paladino Holy userà lo Shield sul Main Tank mentre voi potrete usarlo sull’Off Tank. In caso entrambi i Tank siano già “coperti” si può usare su se stessi

5) Art of War: Questo talento ci permette di usare Exorcism istant, ma fa così pochi danni che è praticamente superflua. Invece la parte buona del Talento sono le Flash of Light istant. Questo permette di curare un qualche Player che ha bisogno di cure immediate, anche se poche. Non è da sottovalutare, può salvare in certe circostanze, soprattutto nei raid da 10.

V. BiS List

Head: Sanctified Lightsworn Helmet

Neck: Penumbra Pendant

Shoulders: Sanctified Lightsworn Shoulderplates

Back: Shadowvault Slayer’s Cloak

Chest: Sanctified Lightsworn Battleplate

Wrist: Umbrage Armbands 

Gloves: Fleshrending Gauntles

Waist: Astrylian’s Sutured Cinch

Legs: Sanctified Lightsworn Legplates

Feet: Apocalypse’s Advance

Ring 1: Signet of Twilight 

Ring 2: Ashen Band of Endless Vengeance

Trinket 1: Tiny Abomination in a Jar

Trinket 2: Sharpened Twilight Scale

Libram: Libram of Three Truths

Weapon: Shadowmourne

Nota. Come vedete, ci sono parecchi item con Agility. Infatti, col Crit che ci procurano, questi sono effettivamente la miglior scelta che abbiamo. Certamente le analoghe “versioni” Strenght sono ottime (Es. Winding Sheet o Coldwraith Links) ma se guardiamo alla migliore scelta in campo Agility is the way to go.

VI. Macros & Addons consigliati

Macros

Per comodità, si può mettere in focus il Tank su cui fare Sacred Shield ed usare la macro

#showtooltip Sacred Shield(Rank 1)
/cast [target=focus] Sacred Shield(Rank 1)

Addons

Un addon che fa risparmiare tantissime Macro (come quella del Sacred Shield sopracitata, ma anche dell’Hand of Sacrifice, Hand of Salvation…) è in generale un addon che ci permette di vedere il Raid Frame, cioè tutti i Player del Raid in delle “finestrelle”. Io personalmente uso Vuhdo perché interagisce direttamente sul Player senza bisogno di targettarlo o di Macro Mouseover (in caso vi serva aiuto per settarlo potete contattarmi tranquillamente). Altrimenti anche Grid, Healbot ecc…

Un altro addon comodo è Pallypower. Permette di fare Buffs al raid in maniera semplice e veloce senza bisogno di targettare uno ad uno

 

Ed anche questa guida è giunta al termine. Ho tralasciato alcune cose dando le “basi” del Paladino scontate. In caso ho omesso parti importanti che per qualche motivo ho ritenuto superflue, non esitate a contattarmi qui o in-game per ulteriori spiegazioni! Ovviamente anche le critiche sono ben accette.

Mi trovate sul main Booblydone, gli altri miei PG li vedete come mia firma sotto ai post!

I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Booblydone continua così!:

Yehonal Yehtanér Lunthatir

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15 settembre 2017
17:19
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Zadek

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ecco sopra riportato una guida del paladino retribution assolutamente (in modo parziale) errata.

intitolalo guida sul come NON usare il pally retry

giusto per info, l’exorcism fa tanti danni soprattutto se lo glifi, dato che quello del consecration è solo per comodità dato che permacastato non perdi nulla se non un giro di rotation e fa comunque poco danno; exo critta sempre ad icc e anzi, è una delle magie alte in priority.

l’agility degli item solo da halion 25h (forse)

poi dici che l’haste è la piu importante e metti socket e enchant al back con crit…. deciditi..

e il mistic buffet di sindragosa è danno arcano, non di ghiaccio, quindi non serve ad un cazzo

per il resto posso essere anche d’accordo

15 settembre 2017
18:31
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Booblydone

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Ciao Zadek, ti ringrazio per la risposta. Ora ti rispondo:

L’Exorcism, benché critti ogni volta ad ICC, più Gear si ha più cala in Priority in quanto non beneficia dall’Attack Power come fanno Judgement, Divine Storm e Crusader Strike. Fino ad Ulduar è giusto usarlo come alta priority. Inoltre, ha un CD lunghissimo, è sempre ultimo nel recount come danno fatto ad ICC.

Certo, l’Haste è buona, ma sockettare Haste ti fa guadagnare pochissima Haste e non ne vale la pena, mentre quel Crit aiuta e non poco. Ho fatto tutti i test a mio tempo e vi assicuro che è la scelta migliore.

Il Mystic Buffet non è nessun tipo di danno, aumenta i danni magici presi. Usando l’Aura Mastery si riduce il danno dell’Aura sempre attiva a Sindragosa, quella che toglie danni Frost ogni 3 secondi (Frost Aura). Se il raid ha tante stack di Mystic Buffet è molto utile da usare, perché anche solo quell’Aura fa tanti danni. Il danno arcane è quello relativo all’Instability, ed infatti non l’ho citato per l’Aura Mastery.

 

Eh sì, usare gli Off Set con Agility è effettivamente meglio. Ti invito a fare Test a riguardo 🙂

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15 settembre 2017
21:27
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Zadek

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exorcism non beneficia dell’attack power? guarda che è in scala tutto ap con sp, per il talento Sheath of Light aumenta eccome

per l’haste allora non parlarne, di solo “quello che si prende nell’equip base”

e per il mystic fa come ti pare

15 settembre 2017
23:23
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tranex01

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Farai una guida sul DK DPS Frost?

16 settembre 2017
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Booblydone

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Zadek, non ho detto che non beneficia dall’Attack Power, forse mi sono spiegato male. Intendevo dire che col Gear di ICC si raggiungono livelli alti di Strenght / ArP in modo che Judgement, Divine Storm e Crusader Strike scalano di più (nel danno) rispetto all’Exorcism, rendendo quest’ultimo davvero inefficiente più avanti si va col Gear. E ripeto, Exorcism ha un CD troppo lungo per essere una spell importante. E’ l’ultima priorità dei Paladini Retribution col Gear di ICC. Ti invito a controllare a fine Recount ai vari Fight quanti danni fa Exorcism rispetto a tutto il resto.

 

E’ ovvio che devo parlare dell’Haste, essendo effettivamente la Main Stat per il Retribution. Il mio discorso era che nei pezzi di Off Set dobbiamo puntare all’Haste se esistono tali pezzi. Molte volte, come può essere con la Waist per esempio, non si può e quindi dobbiamo prendere altro. Ma dove c’è l’Haste, quel pezzo è assolutamente da prendere. Ho già spiegato perché nei socket è meglio Crit, sebbene sockettare Str + Haste non è sbagliato nei Socket Gialli. Dico di mettere Crit perché ho fatto dei Test a livello di DPS e con Crit è leggermente meglio.

 

Che discorso è “Col Mystic fai come ti pare”? Ho spiegato perché è giusto usare l’Aura Mastery. 

 

Tranex01, ho in mente di fare Guide per tutte le classi e Spec. Piano piano arriverà 🙂

 

PS. Le critiche sono ben accette, ma che siano costruttive per lo meno, per favore.

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21 settembre 2017
11:03
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00suez

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La guida è ben fatta, anche se personalmente non vedo tanto il retri come un mezzo curatore: il suo ruolo principale dovrebbe essere comunque quello di massimizzare il dps. Il proc dell’ Art of War, ad esempio, andrebbe usato normalmente in rotation per l’Exorcism istant, salvo casi particolari. Con questo non intendo dire di fare tunnel vision dps e basta ovviamente, ma nemmeno di perdersi troppo a guardare il raid frame per castare FoL istant, Sacred Shield o l’Hand di turno sui vari pg, a meno che non ci siano situazioni di emergenza o siano chiamate espressamente dal raid leader. Per queste mansioni specifiche è  generalmente più adatto un pala holy, che oltre ad avere talenti che aumentano l’efficacia di queste spell, hanno quasi sempre l’occhio sulla vita e i debuff del raid.

Altra cosa: l’Holy Wrath fa parte della rotation, soprattutto aoe, tuttavia è bene precisare che considerando il suo cd da 30s e il fatto che ciuccia davvero tanto mana, è l’ultima in priority (dopo Exorcism) ed è meglio non usarlo quando si ha meno di 2K mana

Infine per quanto riguarda la questione item Strength vs Agility: generalmente i pezzi agi 284 sono superiori a quelli str 277, mentre tra i pezzi di pari livello io, personalmente, preferisco usare un po’ e un po’: non uso l’Astrylian, per dire, e il cloak con agi lo switcho con quello str a seconda dei buff, mantenendo sempre un certo “balance”. Di fatto con tanta agility critti generalmente di più ma con colpi meno potenti (inoltre, essendo random, possono capitare comunque rari casi in cui non si è particolarmente fortunati coi critici), di contro avere equip solo Strength porta ad avere un dps più lineare ma con poco burst.

21 settembre 2017
13:16
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Booblydone

Azerotthiano
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Grazie per aver risposto anche qua Atos!

Per quanto riguarda il ruolo di “Healer” del Paladino Retribution, nei Raid 25 spesso e volentieri è superfluo, nel senso che 5 Healer sono più che sufficienti. Nei Raid da 10, come può essere ICC Heroic (ad encounter come Sindra, Lich King..) e Ruby Sanctum 10 HC, alcune Flash of Light istant aiutano un sacco (anche perché se crittano, lasciano un HoT che male non fa)

 

Uh, certamente l’Holy Wrath! Da notare che danneggia solamente Demons e Undeads.

 

Per quanto riguarda Strenght vs Agility, alla fine è a preferenza personale. Io sinceramente ho provato parecchio e tanti setup, e quello che rendeva meglio era il set full Agility (cioè la BiS List che ho scritto). Come ogni scelta appunto, ci sono Pro e Contro! 😀

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