GUIDA A WINTERGRASP | Guide degli Utenti | Forums

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GUIDA A WINTERGRASP
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11 Agosto 2016
21:17
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kaine

Azerotthiano
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La fazione che ha vinto l’ultimo Wintergrasp difende, mentre la fazione opposta attacca.

Entrambe le fazioni possono prendere sotto controllo i Goblin Workshop e distruggere le torri nemiche. Per prendere possesso della fortezza, la fazione attaccante deve penetrarne l’interno abbattendo le mura con i carri da assedio.

Ranghi

Si inizia il BG come Recruit. Dopo aver ucciso cinque nemici, siano essi giocatori, cannoni nemici o guardie, si viene promossi al rango di Corporal. Questo permette di creare catapulte presso gli Workshop. Dopo dieci uccisioni si diventa First Lieutenant, e si ha la possibilità di creare anche Demolisher e Siege Engines. E’ importante raggiungere gli alti gradi anche perchè l’ottenere i mark alla fine del BG dipende anche da questo (1 mark per Recruit, 2 per Corporal, 3 per First Lieutenant)

Armi a disposizione

I giocatori possono infliggere danno a veicoli e torrette con normali attacchi, ma non possono danneggiare mura, torri o Workshop senza un veicolo o un’arma in grado di fare danno da assedio.

I Goblin Workshop dentro la fortezza e nella parte meridionale della mappa spawnano numerosi RP-GG, razzi che possono essere raccolti e lanciati contro i veicoli nemici. Inoltre gli ingegneri possono usare Saronite Bombs e Global Thermal Sapper Charge per infliggere danno alle mura.

Veicoli

Caratteristica peculiare di questo BG sono le macchine da assedio. Innanzi tutto come accennato è necessario raggiungere un Rank sufficiente a guidare le macchine. Queste sono create direttamente presso gli Workshop, e il numero massimo di veicoli che una fazione può tenere sotto controllo è direttamente proporzionale al numero di workshop (meglio quindi conquistarli in quantità!).

Le Catapulte sono in grado di lanciare Plague Barrels che causano un debole danno AoE ai giocatori, ai veicoli e alle strutture. Possono anche creare una lingua di fiamma che infligge danni in un codo frontale a giocatori e veicoli, ma non alle mura.

I Demolisher possono invece scagliare macigni che infliggono un danno di medie proporzioni a giocatori, veicoli e strutture. Posson anche usare un ariete che infligge un danno frontale ed è particolarmente devastante per contro le mura. Passeggeri aggiuntivi che salgono su un Demolisher sono vulnerabili ad attacchi diretti ma possono castare in tranquillità da sopra il veicolo.

I Siege Engines sono in grado di usare un attacco stile ariete anch’essi, ma molto più potente contro le mura. Possiedono anche un cannone che spara proiettili balistici e infligge un danno elevato, ma richiede un secondo giocatore che lo controlli. Qui gli eventuali passeggeri sono protetti ma non possono lanciare incantesimi.

Strategia

A Wintergrasp l’obbiettivo degli attaccanti è quelli di catturare la fortezza prima che scada il tempo, mentre quello dei difensori è impedirlo per tutto il tempo rimasto. L’obbiettivo degli attaccanti è una enorme sfera arancione dislocata dentro la fortezza medesima. Per raggiungere tale sfera, è necessario superare tre cinta di mure. Il perimetro esterno deve essere innanzi tutto sfondato, in modo da entrare in uno dei tre spiazzi interni: quello centrale è vuoto, mentre i due laterali contengono due Goblin Worskshop. Successivamente gli attaccanti devono penetrare la seconda cinta di mura fino a raggiungere il cortile interno protetto anche da degli NPC particolarmente agguerriti. La terza barriera è il portono vero e proprio, oltre il quale risiede la sfera.

Goblin Workshops

Ogni fazione ha accesso a due Goblin Workshop che non possono essere catturati. Per i difensori si tratta di quelli più interni (portali permettono di teletrasportarsi fuori), mentre per gli attaccanti sono quelli fra le torri nella parte meridionale della mappa. Questi possono essere tuttavia distrutti dalla fazione nemica con veicoli da assedio, e non respawnano successivamente.

Altri due Workshop sono dislocati vicino alla fortezza. Partono sotto il controllo dei difensori, ma possono venir catturati, in maniera analoga alle torri di Eye of the Storm (per maggiore presenza di giocatori sul posto). Tenere il controllo di queste fabbriche ha il doppio vantaggio di aumentare il numero massimo di veicoli e di poterne costruire di più vicini al centro dell’azione. Questi Workshop possono anche essere distrutti, ma solo dalla fazione attaccante la fortezza.

Towers

La fortezza è dotata di quattro torri, agli angoli delle mura. Gli attaccanti dispongono invece di tre torri nella parte meridionale della mappa. Ogni torre degli attaccanti distrutta dai difensori produce honor bonus. Le torri dispongono di torrette controllabili dai giocatori per sparare razzi AoE piuttosto potenti direttamente a nemici e veicoli.

Ogni torre degli attaccanti inoltre produce un buff che aumenta del 5% i danni (cumulativo fino a 15%), percentuale che finirà invece a favore dei difensori qualora riuscissero a distruggere una o più di esse (dando una ragione in più ai difensori di abbandonare la fortezza). Inoltre qualora tutte e tre le torri degli attaccanti fossero distrutte, il tempo della battaglia si riduce di 10 minuti, incrementando notevolmente la possibilità dei difensori di vincere.

Vehicles

Lo scopo primario dei veicoli è attaccare mura, torri e Workshop, ma possono essere anche usati per attaccare altri veicoli e giocatori. Essi hanno molti punti vita, ma scarsa resistenza e manovrabilità.

Strategia di base per gli attaccanti

Se si sta attaccando, il primo bersaglio sono le fabbriche vicino alla fortezza. Costruire veicoli nelle fabbriche più a sud richiederebbe infatti troppo tempo per muoverli a nord, data la loro lentezza. Una volta organizzata una buona forza di assedio, è necessario concentrarsi sullo sfondare il muro esterno (magari distruggendo anche i cannoni che sono particolarmente pericolosi per i veicoli). Nel caso si penetri nel cortile est o ovest, distruggere le fabbriche nemiche è altrettanto utile perchè rallenta decisamente i loro rinforzi.

Non appena si comincia ad avere giocatori con Ranghi elevati, è buona cosa dividere le forze attaccando sia la fortezza che i giocatori nemici: i Siege Engines sono particolarmente efficaci sulla fortezza, come i Demolishers, mentre le Catapulte hanno un ruolo di copertura sugli altri veicoli, danneggiando i giocatori direttamente.

Una volta che il muro più interno è caduto, è necessario raggiungere e conquistare la sfera il più in fretta possibile per aggiudicarsi il BG.

Strategia di base per i Difensori

Come difensori è preferibili dividere le forze: asseragliarsi tutti nella rocca non premia sul lungo periodo. Parte delle forze deve rimanere in difesa, in particolare operando presso i cannoni, mentre gli altri devono dirigersi all’assalto degli obbiettivi esterni: evitare che gli attaccanti prendano possesso delle fabbriche è un vantaggio tattico notevole, soprattutto se si tratta degli Workshop più a nord.

Una volta ottenuti 1 o 2 Ranghi, è utile procurarsi un veicolo e cercare di assaltare i nemici con quello, distruggendo gli Workshop più a sud. Se si distruggono quelli e si controllano quelli a nord, la battaglia può prendere un senso unico, in quanto non avrebbero più a disposizione alcun veicolo. E’ possibile anche distruggere le torri, che oltre a Honor Bonus spostano un buff di danno da una fazione all’altra, e tagliano 10 minuti di tempo al BG qualora vengano distrutte tutte e tre.

Se gli attaccanti riescono a penetrare le mura interne, è necessario ritornare in difesa e tentare una strenua resistenza sperando che il tempo rimasto non sia più troppo.

Bilanciamento dei gruppi e Tenacity (attualmente non presente nel server)

E’ possibile che sia abbia a volte una notevole differenza di numero fra i due team. In tal caso al gruppo in minoranza viene concesso un buff chiamato Tenacity, che stacka più volte in base all’inferiorità numerica, potenziando enormemente punti vita e danno dei giocatori, e punti vita delle macchine da assedio (ma non il loro danno).

Un giocatore con più stack di Tenacity è equiparabile ad un’Elite, e non è raccomandabile affrontarlo da soli: proprio per il fatto di essere in superiorità numerica è altamente consigliabile attaccare in massa.

I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: kaine continua così!:

Arkan0r, kafka, Peacemaker, Yehonal Yehtanér Lunthatir
12 Agosto 2016
10:56
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Arkan0r

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Ciao, grazie per aver pubblicato questa guida, ho spostato il post nella sezione Guide, perchè idee e proposte non era la sezione adatta.

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