Politica di AS per lo sviluppo e Azeroth Core | Forum Tecnico | Forums

A A A
Avatar

Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —








Start typing a member's name above and it will auto-complete

— Match —





— Opzioni del Forum —





La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

sp_Feed Feed RSS dell'Argomento sp_Print off
Politica di AS per lo sviluppo e Azeroth Core
Topic Rating: 0 Topic Rating: 0 (0 votes) 
9 giugno 2017
13:48
Avatar
Yehonal Yehtanér Lunthatir

Amministratore
Level 10
Messaggi del Forum: 696
MyCred MyCred 317384,30 AZP
Iscritto dal:
11 luglio 2015
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Apro questo posto così da poterlo linkare in caso di necessità

Dunque volevo dare alcuni chiarimenti sulla politica di sviluppo di Azeroth Shard e quindi dell’Azeroth Core, fornendo inoltre informazioni su quest’ultimo.

Di recente sta girando la voce che il repository OpenSource è solo uno “specchio per le allodole” e questo davvero ci dispiace tanto perchè mettiamo anima e corpo nel cercare di essere più trasparenti possibili, fornendovi tutte le informazioni sull’emulatore usato ( https://azerothshard.org/info/emulazione-di-world-of-warcraft/ ) , circondandoci nello staff di Guru dell’Open Source (e qui @ShinDarth e @Helias avrebbero tanto da dire avendoci basato anche una tesi di laurea) e sviluppatori storici di TrinityCore. Nonostante questo si cerca di far girare voci false che ovviamente rimarranno nella storia e contribuiranno a rendere il panorama italiano lo schifo che si vuole che sia, come la storia “delle ferrari degli Admin” ecc.

 

Dunque andiamo con ordine…

AzerothShard ha una politica molto semplice ma “fiscale” riguardo la gestione e lo sviluppo del codice:

* Tutto ciò che fa parte dei fix ed implementazioni al content blizzlike e/o a meccaniche del core, viene pubblicato sul repository pubblico ed internazionale sotto licenza AGPL

 

* Tutto ciò che è inerente ad implementazioni custom (timewalking, npc wowhead ecc) vengono pubblicate attraverso dei “moduli” che hanno licenza separata e privata. (Nonostante alcuni moduli custom vengono pubblicati a loro volta sull’internazionale: vedesi porting del transmog, duel reset, chat via browser ecc.)

e questa è la prova:

Fix pubblici:

 

commit custom:

 

Come potete ben notare i commit custom sono contrassegnati con un tag [AZTH], mentre quelli ufficiali no. In modo tale da poter passare dal nostro repo privato a quello pubblico tutto ciò che DEVE essere condiviso.

Ma allora perchè il repo riceve pochi commit rispetto a quello di trinitycore?

beh qui ci sono molte motivazioni tra cui la diversa politica di sviluppo, la dimensione del team ridotta ecc ecc. Ma questo NON e’ ovviamente imputabile al fatto che ci teniamo le cose per noi.

Sviluppatori come Shin, Helias, Gargarensis , Sceicco, MadAgos , Jestus e la nuova arrivata Xeela si sentirebbero offesi siccome spesso dico loro di quanto sia categorico rispettare tale regola 

Ma AzerothCore non è altro che una copia di Sunwell!

Dicesi copia quando il tutto rimane identico. Ma AzerothCore è basato su Sunwell che a sua volta è basato su TrinityCore che a sua volta è basato su Mangos che a sua volta è basato su Spurious che a sua volta avrà preso il codice da qualche altro emulatore closed source (tipo il WAD Emu a cui lavoravo nel 2006) perdendoci poi nei meandri della storia dell’emulazione.

In ogni caso AzerothCore (ad oggi 09/06/2017) ha apportato più di 691 modifiche al codice originale di Sunwell ed è tutto documentato e catalogato qui: https://github.com/azerothcore/azerothcore-wotlk dove potete accedere a statistiche ed avere la visione di ciò che io e gli altri miei colleghi abbiamo fatto. 

Il mio contributo principale è stato esponenzialmente maggiore ad agosto/settembre del 2016 , riducendosi di recente per via della priorità che abbiamo dato ai contenuti custom privati, ma che sta riprendendo piano piano piede in questo periodo sviluppando progetti affini all’AzerothCore come WoWGaming, il democlient via browser e riprendendo la mia attività sul core stesso.

 

Spero tanto che coloro che sparano a raffica su queste cose abbiano letto tutto e che possano cambiare idea magari supportandoci invece di sputtanare una missione così onesta e trasparente che cerchiamo di portare avanti da 2 anni a questa parte.

Altrimenti, rimangono tutte parole al vento…

 

Cord. Saluti

Yehonal

Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:211

Attualmente connessi:
1 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today Nessuno
Upcoming andremonkyz, leocomplex94, scara96

Utenti più attivi:

tranex01: 569

lupine: 327

Necrosis: 290

Samek: 289

birba: 253

roazar: 247

00suez: 219

Nasti: 205

Verdux: 193

lelouch91: 176

Statistiche Utenti:

Ospite: 5

Utente: 17358

Moderatore: 3

Amministratore: 4

Statistiche del Forum:

Gruppi:5

Forum:34

Argomenti:2056

Messaggi:11329

Utenti più recenti:

maritax, napocapo, darkpischell, squall9199, seful222, silverking, salsiz, blallos5, blallos4, blallos3

Moderatori:Peacemaker: 59, kafka: 59, rhadarox: 1

Amministratori:Yehonal Yehtanér Lunthatir: 696, Arkan0r: 559, narcof: 111, Disease: 24