[FLASH NEWS] Canali globali world e deepworld disattivati, per ora…

img
Dic
10

Salve a tutti Azerothiani

Mi rincresce annunciare che i canali globali da noi ufficialmente creati (world -> moderato e deepworld -> non moderato) resteranno chiusi a tempo indeterminato. Noterete difatti un messaggio in game che vi avviserà che il canale ora richiede una password (questa password non è pubblica ne tantomeno sarà consegnata ad alcun player).

 

MOTIVAZIONE

Nonostante la moderazione diretta applicata a tali canali e la possibilità di reportare eventuali trasgressori tramite screen via ticket off-game… di recente sono stati riscontrati molteplici episodi di cyberbullismo e diffamazione verso lo staff e gli utenti da una lunga serie di Haters che preferiscono cimentarsi nell’odio reciproco, spesso anche infondato, piuttosto che affrontare le sfide proposte dal nuovo programma PvE/PvP ed accogliere i nuovi arrivati aiutandoli nel progress.

Inoltre siamo stati intimidati da alcune “vittime” di questo bullismo di procedere per vie legali, cosa assolutamente fuori luogo sia perchè AzerothShard offre tutti gli strumenti tecnici per proteggersi da queste tipologie di attacco, sia perchè non abbiamo il dono dell’onnipresenza.

Pertanto, vista questa situazione di totale anarchia ed ipocrisia, abbiamo deciso che i canali di comunicazione globali a disposizione saranno esclusivamente quelli localizzati, di gilda o creati dagli stessi utenti… permettendo dunque a chiunque di utilizzare gli strumenti di ignore in modo efficace e non essere obbligati a joinare alcun canale per esigenze del gaming.
Mentre i canali di gilda sarannno di diretta responsabilità delle gilde stesse, dunque un gildano che riceve offese in tali canali può essere libero di disbandare la gilda e cercarne una dove il reclutamento avviene sulla base di un regolamento affine alle proprie esigenze.

Preghiamo dunque tutti gli utenti di utilizzare gli strumenti forniti per la moderazione fai-da-te e nei casi più gravi inviare ANCHE uno screen via ticket off-game per avviare la procedura di ban/mute.
Qualsiasi ricatto/diffamazione da parte delle vittime o del trasgressore iniziale verso lo staff o gli utenti stessi sarà duramente punito senza NESSUNA possibilità di dialogo. Non siamo più disposti ad effettuare opere di servizi sociali gratuiti viste le condizioni aggressive imposte da tali soggetti altamente instabili.

 

LE ALTERNATIVE

Gli annunci dello staff verranno effettuati tramite messaggi di sistema (quelli gialli per intenderci) e si richiederà eventualmente di ritrovarsi a Dalaran od in altro luogo in caso di eventi o situazioni simili.

Oltre ai canali sopra-citati (gilda, regione ecc) ovviamente ogni player ha la possibilità di registrarne uno nuovo ed invitare chiunque, ma la moderazione di tale canale non sarà di responsabilità dello staff ed il gestore avrà totale libertà di bannare/mutare i membri di tale canale tramite gli appositi comandi…mentre i visitatori potrannò leftare il canale in ogni momento.

Per quanto riguarda altre esigenze “tecniche” perse dopo la rimozione di questi canali, verrà fatta una riunione dello staff per trovare le dovute alternative. Se avete opinioni, idee, considerazioni, suggerimenti….rispondete qui.

 

  • img
    Dic 10, 2017 @ 16:59 pm

    Devo ammettere che quando ho visto che il canale di World era stato bloccato ho pensato a qualche simpaticone che trovandosi l’icona della corona addosso abbia messo la passworld… poi leggo questo e penso: WTF?
    Seriamente, ma stiamo scherzano? L’unico server dove il canale World è considerato moderato perché si vogliono evitare flame e le cose sopra citate quando il buon gioco di base ci da già una soluzione diplomatica al problema:

    /IGNORE

    questo comando all’interno del gioco permette di bloccare i messaggi che quella persona ha con voi un atteggiamento ostile, e non risulterà nulla di quello che lui sta facendo con voi perché visualizzerà che il messaggio non è stato mandato poiché nella lista “ignore” e non si vedrà nemmeno nei canali, ne in wisp, ne in gilda… insomma, da nessuna parte, e le persone che fanno flame si isoleranno da sole dato che tutte le persone con coscenza useranno questo comando.

    La moderazione parte dal player che la usa… io per esempio ho avuto parecchie persone rompiscatole, messe i ignore e tuttore ci stanno, all’attivo sono solo 3, ma possono aumentare

    Spero di essere stato di aiuto perché è ridicolo bloccare un canale per 2-3 persone

    In offy addirittura se contatti un GM ti risponde di mettere in ignore chi ti disturba e non blocca assolutamente ne i pg malfattori, ne i canali di comunicazioni che sono comunque molto importanti per organizzare raid aperti.
    Cordiali Saluti

  • img
    Dic 10, 2017 @ 17:46 pm

    Salve a tutti, sono da tempo utente e cliente di questo server, ma non mi sono mai espresso in nessuna questione.
    Tuttavia penso che gli utenti debbano osservare dei comportamenti rispettosi, soprattutto in world chat, come sono purtroppo sicuro che ci saranno sempre dei “trasgressori” per questa “regola” che anche se non scritta, a mio avviso, dovrebbe sempre essere osservata come norma di buona educazione… (ho visto discussioni private con diffamazioni in world come se non ci fosse nessuno a leggerle…).
    Altra cosa: non capisco come possano persone che da tempo sono del server non rispettare i GM che, senza chiedere un soldo, lavorano (si, perché gestire un server è un lavoro a tutti gli effetti) per permetterci di giocare… per carità a volte può capitare che commettano un errore anche loro, infondo sono persone come noi, e penso che non si possa mettere in discussione la loro buona fede.
    Detto questo spero che presto vorrete riaprire il canale world, perché lo trovo indispensabile per le dinamiche di questo gioco e sono sicuro che con un po’ di buon senso da parte dei player possa essere usato in modo corretto ai fini del gioco e non delle dispute personali.
    Scrivo questo perché tengo al server e queste situazioni non gli rendono giustizia, secondo me il canale di word dovrebbe essere riaperto, monitorato e chiunque lo usi in modo sbagliato escluso dal canale o punito severamente.
    Cordiali Saluti e Buon Lavoro ai GM

  • img
    Dic 10, 2017 @ 19:11 pm

    Aumentare semplicemente i Moderatori nello Staff? Che si occuperanno soltanto delle chat generali, in quel caso potrei candidarmi.

    • img
      Yehonal Yehtanér Lunthatir
      Dic 10, 2017 @ 19:20 pm

      Non è possibile pretendere di avere moderatori h24 attivi, queste cose succedono anche la notte di natale tanto per fare un esempio. Possiamo avere anche 4 persone sempre attive e non pagate, se poi tutte e 4 si assentano per un motivo o per un altro si riprende il bordello. Ci abbiamo provato tante volte, anche ad aumentare la “durezza degli interventi” …risultato? i players bannati e frustati hanno cominciato crociate contro di noi spammando, flammando e portando via la gente via wisp ….perchè più intervieni più ti odiano e pianificano vendette, dal momento che la percentuale di chi
      davvero non si lascia trasportare dalle menzogne di questi haters è davvero bassa.
      E’ una piaga che speriamo almeno così possa essere momentaneamente placata.

      • img
        Dic 10, 2017 @ 19:38 pm

        Mi rendo conto che non sia possibile da parte dello staff essere presenti in qualsiasi momento, ma un canale globale secondo me è necessario ai fini del game, e poi c’è un messaggio che passa costantemente in chat su come comportarsi con i player che offendono in chat che vi tutela anche livello legale, lo dico per il server, per me chiudere il canale world è controproducente… non lo dico a caso: ho sentito vari player che hanno sempre tenuto comportamenti corretti e si son sentiti penalizzati ingiustamente per questa decisione, il mio consiglio è di prendere direttamente coloro che hanno creato questa situazione e bannarli (tolleranza zero) e che serva da monito a chi ha intenzione di imitarli.
        Cordiali Saluti

  • img
    Dic 10, 2017 @ 20:04 pm

    Siamo d’accordo, ma magari qualcuno che loggherebbe ad orari improbabili e anche per le feste, poi se capita che non c’è nessun GM di ronda, capita.. Mentre per la notte di Natale, si potrebbe chiudere come si è fatto adesso!

    • img
      Dic 10, 2017 @ 22:59 pm

      la moderazione deve iniziare dai players stessi, è gia impensabile che ci siano dei GM che stanno dietro alla chat… che tra l’altro potrebbe fare altro come ticket o qualsiasi altra cosa
      io la soluzione l’ho data ma è una cosa di default del gioco, che la blizzard aveva gia pensato precedentemente prima di questo marasma, creato apposta per queste situazioni e quindi quello che c’è da fare è: pubblicizzare il comando /ignore che le persone che flammano e rompono, si mettono in quella lista e si emarginano automaticamente senza che nessuno dica nulla e non crei problemi

  • img
    Dic 11, 2017 @ 7:29 am

    Innanzi tutto porgo le mie scuse a nome di tutti player che anno come unico scopo il gioco e il divertimento.
    Detto ciò chiunque può creare un canale senza password chiamarlo che ne so ” Globale” spammare in say a Dalarane del nuovo canale ed ecco che i problemi precedenti tornino ad esser riscontrati.
    Spero sche troviate una soluzione efficace. Un bot che riconosce determinate parole potrebbe eseere una di queste?
    Vi auguro buon lavoro

  • img
    Dic 11, 2017 @ 8:45 am

    Salve a tutti,
    con la chiusura del server mi ero un po’ spaventato!
    Onestamente torno a Azeroth dopo oltre 10 anni dall’ultimo Bloodywars (1a generazione) e questo server per quanto sia al momento un po’ “sotto” come players online. Tuttavia io stesso sono venuto cercando sui siti online quindi la possibilità di ripopolarlo è molto valida.

    Per quanto riguarda la chat globale:
    – approvo la chiusura, purtroppo noto che manca un vero rispetto ed educazione, che moltissimi hanno usato il canale per offendersi/e.
    – l’apertura di un canale PVE potrebbe esser un’alternativa a patto che sia moderata specificamente, ma ciò si poteva fare anche per il canale World quindi il problema rischia di riproporsi. Servirebbe un modo per poter annunciare la formazione di gruppi raid/instance…

    Purtroppo non si può mettere tutti in ignore, e i gm non possono passare le giornate a bannare, però è vero la community non è eccelsa, si blatera molto con fare haters, persone anche che hanno un’età più che maggiorenne. Un’esame di coscienza sarebbe gradito.

    – Vorrei sollevare un’altra questione in merito, le bestemmie scritte che volano: oltre ad un’oltraggio a chi crede, sono anche un modo molto sgraziato di comunicare, (1) se credi non bestemmi, (2) se non credi non ha senso bestemmiare. Invece continuo a leggere in canali bestemmie in CAPS. Usate come mezzo per imporre la propria voce.

    Avrei piacere che lo Staff potesse escogitare una qualche forma di filtro verbale (che credo si applichi solo a parole inglesi di default), non mi sento tutelato come user in questi ambiti e purtroppo si sa che gli italiani sono molto inclini a queste forme di “odio”, haters in primis.
    Un conto è sentire in TS/DISCORD o comunque verbalmente una situazione del genere, ma vederla scritta è proprio un’insulto diretto.

    Detto questo, ringrazio lo staff comunque per la decisione che spero sia provvisoria,
    tuttavia reputo che la soluzione non venga dallo staff ma dagli utenti che debbano automoderarsi.

    Grazie ancora per l’opportunità di giocare.
    Saluti,
    Imperatore.

  • img
    Yehonal Yehtanér Lunthatir
    Dic 11, 2017 @ 9:30 am

    Non è la stessa cosa @tranex01
    I canali world/deepworld erano da noi ufficialmente sponsorizzati e pertanto di nostra diretta responsabilità. 
    Dal momento che non possiamo garantire un servizio di moderazione h24 ne permetterci degli avvocati per evitare ritorsioni legali …tutti i canali creati dai giocatori, compresi quelli di gilda, sono di diretta responsabilità del creatore stesso…e l utente ha la facoltà di Joinarli o meno (non è quasi obbligato a farlo come richiesto per il world ad esempio).
    Noi non possiamo combattere l odio delle persone frustate e mentalmente instabili in quanto se non è tramite i nostri canali lo si fa tramite canali esterni che possono essere pubblicizzati allo stesso modo espresso da te (TS, whatsapp ecc..) ma dove noi non abbiamo giurisdizione.
    Continuiamo inoltre ad offrire supporto asincrono per l applicazione delle regole relative alla moderazione delle altre chat nei casi più gravi (quindi via ticket off-game). 
    Riguardo il world ed il lato organizzativo del canale, stiamo escogitando delle soluzioni altrettanto valide

  • img
    Dic 11, 2017 @ 14:35 pm

    Mi spiace ma questa volta non sono d’accordo, il canale world è vitale per il server. Permette di organizzare e gruppare sia pve che pvp…offese, insulti e altro sono sempre esistiti………ed anche le soluzioni : Ignore e report tiket.

    #ridateciilworld 🙂

    x il resto il server è venuto su veramente bene…sperando che si riattivi presto anche il pvp.

    • img
      Yehonal Yehtanér Lunthatir
      Dic 11, 2017 @ 16:18 pm

      Stiamo cercando un alternativa che permetta di organizzare DF/BG/RAID/EVENTI ma che non permetta di sfogare le proprie frustazioni in un canale pubblico ufficiale.

      @bagheera quelle soluzioni sono utili finchè sono 1…2 persone sporadiche, ma se mezzo server adora flammare e creare bordello, capisci che non posso biasimare quei poveri ragazzi che entrano e trovano questo schifo.

      Ultimamente ho provato a far entrare 5-6 ragazzi dell’università della mia zona, dopo un periodo di prova mi hanno detto che la situazione sociale è pessima. Tutti si danno addosso e pochi aiutano.
      Vi assicuro che non è stata una decisione scaturita da un momento all’altro, ma da 2 anni di analisi di una piaga che non riusciamo a scongiurare.

  • img
    Dic 11, 2017 @ 16:33 pm

    yeho spiegatelo xkè molti sono convinti che la decisione sia stata presa per colpa di una persona che ha flammato e minacciato voi del server (anche il post parla di cyberbullismo, ma onestamente il bullismo è altra roba non scherziamo con queste tematiche)

    • img
      Yehonal Yehtanér Lunthatir
      Dic 11, 2017 @ 17:06 pm

      Mi sembra vastamente spiegato nel post, ovviamente la questione “legale” proviene da una singola persona certo ma non gira tutto intorno a quello..nel post si parla chiaramente di vari episodi e di tante altre motivazioni che sommate hanno portato a tale decisione drastica.

      Poi ovviamente cosa accade….che la gente legge 100 parole, ne estrae 3 e va dicendo in giro: ecco vedi la merda dello staff?….e ritorniamo alla quesitione: vedi che gente di merda? invece di capire, comprendere e cercare soluzioni….si cerca laddove c’è una motivazione valida per dare addosso ad uno staff che fa favoritismi di qualche genere.

      Qui si favorisce la sanità mentale di tutti…noi compresi…. per quanto riguarda l’aspetto tecnico e organizzativo mi pare alquanto chiaro (l’ho scritto già 4-5 volte) che stiamo ragionando per trovare soluzioni adatte. Intanto le alternative ci sono anche se non altrettanto efficaci .

  • img
    Dic 11, 2017 @ 18:39 pm

    Salve community,
    ho letto i commenti del post e li trovo molto pieni di idee ma senza soluzione,un po come il cane che si morde la coda,
    ora vi spiego l’alternativa:
    come molti di voi sanno, esistono canali come ha scritto yehonal, pre-impostati dalla blizzard, questi canali hanno l’utilità di essere joinati o ignorati per trovare altri player ,a tal proposito esiste uno in particolare che possa essere la soluzione SOLO (in questo caso) per il PVE e si chiama:
    LookingForGroup (memorizzate bene il nome)

    Questo canale come dice dal nome, serve a trovare altri player che facciano GRUPPO insieme per affrontare gli eventuali istance o raid,
    non servono “canali” in più da parte dello staff oda terzi per garantire il gioco fluido o per far contenti i player del server o altre rargioni o altro…. (quelli sono in più.) ma serve un canale dove i player possono “cercare” SOLO altri player per fare ista/raid
    basta entrare in gioco e scrive nella chat questo comando:
    /join lookingforgroup e fare INVIO
    ora…
    e difficile usare comando per joinare questo canale per il PVE o no????????
    se non sta bene ai player che si flammano o insultano opuure non gli piacciono gli altri canali delal blizzard ecc… se ne vanno a f……ulo(detto in francese ;)) oppure metti in IGNORE. (comando dato sempre dalla blizzard per i player )
    questa non è una idea assoluta da approvare immediatamente ma dato che ad alcuni è stato “chiuso il loro canale” e si sentono come se avessero perso 6M di euro alla lotteria(un po esagerato il paragone ma fa il suo effetto)
    joinate QUEL CANALE e il problema è risolto(per cercare player e non per cagate varie) riecco il francese ;).
    non mi sembra un disastro nucleare….

    P.S. la BLIZZARD quel canale lo mette a disposizione DI DEFAULT!!!!!

    un’altra cosa quel canale si può usare anche per il PVP…non lo scordate 😉

  • img
    Dic 11, 2017 @ 21:46 pm

    (off: Personalmente, non ci vedo nulla di così esagerato. Credo che molte persone sconoscano l’esistenza dei canali premurosamente implementati dalla Blizzard, ossia “LookingForGroup” , per organizzare party e raid o cercarne ruoli mancanti; “Trade” per il commercio di oggetti; “General” per dialogare in un’area comune; “LocalDefense” per comunicare in caso di attacco della fazione nemica. Cogliete l’occasione per sfruttare al meglio questi canali e non lasciate che il panico si impossessi di voi 😉 )

  • img
    Dic 12, 2017 @ 10:55 am

    si in effetti non avevo pensato al lookingforgroup…valida alternativa per gruppare raid 😉

  • img
    Dic 12, 2017 @ 13:58 pm

    stiamo toccando i minimi storici di player on.
    togliere world ga certamente peggiorato la situazione

  • img
    Dic 26, 2017 @ 21:23 pm

    Il personale non deve educare i maleducati, dato che è gratuito, non dovrebbero avere più considerazione. Non so se c’è un bot che mette automaticamente al bando e muta il canale, quando certe parole vengono dette, se questo può essere grandioso. Se non ci riesci, sembra che non ci siano moderatori, possiamo mettere a tacere ciascuno, è la cosa migliore. Anche così, il canale WORLD credo possa ancora essere usato senza password.

You must be logged in to post a comment.

Search blog posts and forums

DB SEARCH

BANNERS

Recent Forum Posts