AzerothCore ottiene 100 stars su GitHub

img
Apr
18

Come molti shard 3.3.5, durante la prima metà del 2016 lo Staff di AzerothShard si è trovato davanti ad un bivio per quanto riguarda la scelta della propria applicazione game-server: rimanere con TrinityCore o adottare SunwellCore?

Non era una scelta facile.

Passare a SunwellCore significava infatti offrire un esperienza più completa dal punto di vista del giocatore, ma allo stesso tempo voleva dire utilizzare un applicazione priva di alcun supporto, con una community di sviluppo del tutto inesistente e una base di codice rimasta indietro di anni e piena di problematiche di vario tipo. Rimanere con TrinityCore ci assicurava una community matura e stabile, ma non si prospettava un gran progresso sulla WOTLK nel futuro prossimo in termini di giocabilità.

Serviva una terza via.

Qualcosa che potesse darci la possibilità di offrire la migliore esperienza ai nostri giocatori pur consentendoci di sviluppare su una piattaforma stabile e moderna.

E fu così che come Staff di AzerothShard decidemmo di prendere la situazione in mano, passando da semplici contributori dell’emulazione di WoW a protagonisti: basandoci sul codice di SunwellCore, lanciammo il nostro AzerothCore.

Il nostro obiettivo era chiaro sin dall’inizio: creare un progetto su scala internazionale in grado di offrire un esperienza di gioco completa, ma che fosse allo stesso tempo stabile, facile da sviluppare e che permettesse ai vari Shard che lo avrebbero adottato di aggiungere facilmente le proprie customizzazioni. Per questo non ci limitammo a fare un copia e incolla del codice di SunwellCore, ma aggiornammo il suo codice per renderlo più moderno e più simile a quello di TrinityCore, effettuammo parecchie migliorie di sistema e di gameplay per affinare ulteriormente l’esperienza sia del giocatore finale che degli stessi sviluppatori.

La scelta di creare un progetto open source rispecchiava non solo la possibilità di seguire i nostri ideali e la stessa storia dell’emulazione di WoW, ma la possibilità di creare attorno al progetto una comunità internazionale di sviluppatori, che ci aiutassero a portare avanti lo sviluppo.

Abbiamo scommesso tutto su AzerothCore. Il progetto avrebbe potuto essere semplicemente ignorato dalla community internazionale, ma con nostra grande soddisfazione si è verificato esattamente l’opposto: nell’arco di pochi mesi sempre più utenti si sono avvicinati all’AzerothCore. Gente proveniente da diverse parti del mondo, semplici appassionati di sviluppo o amministratori di altri server privati, iniziarono ad usare e contribuire con il nostro progetto.

Nell’arco dei mesi scorsi abbiamo visto nostro obiettivo diventare a poco a poco realtà: AzerothCore acquisiva popolarità e nuova forza di sviluppo. Ad oggi il progetto ha ricevuto contributi da 32 diversi sviluppatori ed anche il repo del vecchio sorgente di SunwellCore rimanda al nostro progetto, consigliandolo come “versione migliorata di SunwellCore dotata di sviluppatori attivi”. Tanti membri all’interno della community dell’emulazione di WoW hanno iniziato a parlare dell’AzerothCore e persino alcuni blog che trattano di questi argomenti hanno parlato di AzerothCore, presentandola come una valida alternativa a TrinityCore per quanto riguarda la versione 3.3.5 di WoW.

AzerothShard AzerothCore

Perché vi ho raccontato questo?

Perché oggi il repository di AzerothCore su GitHub ha superato le 100 stars e i 100 forks e volevo rendervi partecipi del nostro piccolo grande successo!

Un sentito ringraziamento a tutti gli sviluppatori che collaborano ed hanno collaborato con noi:

E tutti i nuovi Dev che si stanno avvicinando a questo progetto!

Inoltre invito voi tutti che vorreste provare ad avvicinarvi a questo stupendo progetto  (anche per imparare da zero) , di unirsi al nostro staff di sviluppo (italiano) o direttamente al team del progetto pubblico AzerothCore (internazionale). Saremo lieti di fare la vostra conoscenza ed istruirvi al meglio! 🙂

 

 

You must be logged in to post a comment.

Server Info – realmlist: login.azerothshard.org

AzerothCore rev. 941ca1445529+ 2018-04-09 07:02:47 +0000 (development branch) (Unix, RelWithDebInfo) Connected players: 3.
Characters in world: 3. Connection peak: 5.
Uptime ( from daily restart ): 3 hour(s) 54 minute(s) 34 second(s).
Update time diff: 10ms, average: 10ms.

Search blog posts and forums

DB SEARCH

BANNERS

Recent Forum Posts