Aggiornamenti e problematica crash, una battaglia infinita

img
Ott
11

Salve a tutti Azerothiani!

Qualcuno si starà chiedendo: ma gli aggiornamenti del 10? Come è andata la manutenzione? Perchè ci sono stati crash frequenti ieri pomeriggio e perchè ce ne sono stati alcuni anche stamattina?

Bene, prima di passare alle soluzioni relative ai crash e alla lista degli aggiornamenti, facciamo un po’ di chiarezza con un “diario” di ciò che è accaduto.

Da come un lavoro di un paio di ore “già sacrificato”, è diventato un incubo infinito.

La nascita del mostro

10/10/2017 – 10:15 (Il rituale: boss finale)

Dopo 2 mesi intensi di interminabile lavoro…inizia l’aggiornamento del core, alle 10:35 il server viene messo offline e si procede all’aggiornamento del database.

Purtroppo ha impiegato molto dal momento che sono l’unico system manager attualmente e l’unico dev. disponibile questa settimana.

10/10/2017 – 12:00 circa (L’evocazione e l’inizio dello scontro)

Finisce il processo di aggiornamento e si avvia il server principale. Fin da subito si riscontrano svariati problemi di stabilità a cui si cerca di porre rimedio tramite alcuni fix d’emergenza.

Questi crash non sono mai pervenuti in 2 mesi di test dal momento che spuntano fuori con azioni “marginali” che possono essere riprodotte solo giocando in game

10/10/2017 – 15:00 circa  (Cambio del campo di battaglia)

Nessun intervento è stato efficace, pertanto si decide di spostare tutti i personaggi sul server di test per permettere l’individuazione di tali crash in modo più agevole (dal momento che su tale server sono presenti tutti gli strumenti necessari).

10/10/2017 – 18:00 circa (Timewalking: Ritorno al passato e nuovo addestramento)

Le cause dei crash vengono individuate e sono molteplici (fin troppe direi). Probabilmente legate anche a problematiche di aggiornamento del sistema operativo.
Pertanto spendo un oretta a rimettere online il server principale con la vecchia versione. Intanto @Whynot cerca di organizzare una squadra su discord che possa testare tutti gli aggiornamenti inerenti alle nostre customizzazioni sul server di test e fixare gli eventuali crash.

Ne approfitto per ringraziare i seguenti Eroi che si sono uniti ed hanno partecipato attivamente a questa battaglia:

  • Comix
  • Boyd
  • Medwyn
  • Narcof
  • Foffos
  • Presidente Andreotti ( O_O )
  • Alexxjio

10/10/2017 – 24:00 circa (Addestramento terminato, si ricomincia “dal basso”)

Dopo ore ed ore passate a testare i fix, a correggere quelle imperfezioni rimaste e nel frattempo beccare tutti i crash possibili. I tester vanno tutti a nanna 🙂

Inizio a sistemare alcune cosette nell’attesa che si faccia un orario “improponibile” per mettere giù il server ed aggiornare nuovamente.

11/10/2017 – 5:30 circa (Costruzione del muro difensivo e meritato riposo)

In concomitanza dello shutdown giornaliero del server vengono rimessi online gli aggiornamenti. Loggano i primi utenti mattinieri ed il server sembra stabile. Vado a dormire.

11/10/2017 – 10:30 circa (Suona l’allarme)

Vengo svegliato dai “bombardamenti”. Il server continua a crashare con una trentina di pg online, stavolta meno frequentemente ma comunque in modo improponibile. Qualche fix d’emergenza non è bastato. Si batte in ritirata installando nuovamente il vecchio server. (Questa volta ho escogitato un metodo per passare dai nuovi aggiornamenti al vecchio status, e viceversa, in poco tempo).

La battaglia è persa nuovamente, ma siete ancora tutti vivi. (tranne me, ormai sono allo stadio Zombie…qualcuno si faccia il conto delle ore 😉 )

Come vincere la battaglia

Innanzitutto bisogna analizzare cos’è che può aver causato tutti questi problemi, nonostante abbiamo passato 2 mesi a testare:

1) Sul server di test è difficile radunare decine di persone testando ogni singola casistica del game, nonostante abbiamo tentato diverse volte correggendo tutti i problemi possibili. Ma e’ necessario che un centinaio di persone giochino costantamente….dal momento che non siamo una multi-nazionale in grado di organizzare dei beta-test di queste dimensioni, purtroppo il beta-test diventa automaticamente il server principale.

 

2) E’ possibile (ma non certo) che gli aggiornamenti del sistema operativo hanno creato delle instabilità

3) E’ possibile (ma non certo) che le nostre implementazioni custom hanno delle falle

4) E’ possibile (ma non certo) che gli aggiornamenti provenienti dal nostro progetto internazionale AzerothCore (ovvero i fix al contenuto blizzlike al quale partecipano AS e le altre community che usano il nostro codice), hanno causato delle instabilità impreviste.

 

Il nostro piano d’azione dunque è il seguente:

1) ricompilare il server con la vecchia versione ma con i nuovi aggiornamenti del sistema operativo -> questo ci servirà a capire se è il nuovo sistema operativo la principale causa dei crash. Se si, è necessario in primis risolvere questo problema

2) importare un po’ alla volta gli aggiornamenti provenienti dal progetto internazionale ed individuare eventuali instabilità.

3) importare infine giorno per giorno i nostri nuovi contenuti custom e cercare di fixare eventuale problematiche di crash gradualmente

 

Ciò impiegherà molto tempo e risorse, ma è l’unica via.

AVVISO IMPORTANTE

Sia chiaro che spesso ci ritroveremo a dover riavviare il server con i nuovi aggiornamenti, individuare eventuali crash ed eventualmente riavviare nuovamente per tornare alla versione precedente. (Cercheremo di farlo la mattina o comunque in altri orari non troppo frequentati). 
Il riavvio sarà effettuato con qualche minuto di anticipo. Non risponderemo a nessuno in chat per evitare di mutare in massa, poichè il 120% delle volte vengono sollevati solo flame invece di capire la situazione e cercare di aiutare o quantomeno dire una parola di conforto (che ci faccia capire che avete a cuore AzerothShard).

Ne approfitto inoltre per invitare, chiunque ci tiene a questa community e comprende l’immane sforzo che c’è dietro per garantirvi tutte queste migliorie, di joinare questa chat, dove ci stiamo organizzando per i test, cercando di essere attivi il più possibile: https://discord.gg/8kM3DB9

Non posso garantirvi nessuna ricompensa in particolare attualmente, visto il momento buio, ma sicuramente avremo un occhio di riguardo con tutti i partecipanti che hanno a cuore il server!

 

PS ecco la lista temporanea degli aggiornamenti che verrà ripubblicata in modo definitivo quando avremmo terminato questa odissea: https://docs.google.com/document/d/1PAY3LJ-THdTC2ZCq7DSJKJlH_t8SAFZErGfCnroPSFE

  • img
    Medwyn Aradien
    Ott 11, 2017 @ 13:45 pm

    Grazie per la menzione, anche se ho davvero fatto poco, ma nel mio piccolo sono davvero felice di aver aiutato un po’ e aver fatto parte della mitica squadra ^^ Complimenti per la dedizione e per il duro lavoro ragazzi!

  • img
    Ott 12, 2017 @ 14:23 pm

    Peccato aver riscontrato tutti questi problemi, speriamo che testandoli poco alla volta possano venire alla luce le varie falle.

  • img
    Ott 12, 2017 @ 20:51 pm

    Non sono ne teste ne informatico ma intanto vi do il mio supporto e poi se potrò essere utile in qualche modo e libero da impegni lavorativi, sarò lieto di aiutarvi.
    Ganbatte kudasai

  • img
    Ott 13, 2017 @ 8:23 am

    Buongiorno a tutti,
    questa mattina il server è altamente instabile: una volta che si avvia, crasha subito dopo. Per caso è in manutenzione?

You must be logged in to post a comment.

Server Info – realmlist: login.azerothshard.org

AzerothCore rev. 941ca1445529+ 2018-04-09 07:02:47 +0000 (development branch) (Unix, RelWithDebInfo) Connected players: 3.
Characters in world: 3. Connection peak: 5.
Uptime ( from daily restart ): 3 hour(s) 54 minute(s).
Update time diff: 11ms, average: 10ms.

Search blog posts and forums

DB SEARCH

BANNERS

Recent Forum Posts